Oggi è domenica 24 novembre 2024, 21:23

Anomalie termiche medie mondiali 2016

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Anomalie termiche medie mondiali 2016

Messaggio da Olim » lunedì 11 luglio 2016, 23:38

Un intéressante articolo letto su un sito altrettanto interessante che da quanto ho potuto capire sposa tesi molto lontane dalla teorizzazione del global warming come probabile tendenza di medio-lungo periodo. Il sito è soprattutto interessato all'attività solare. Senza appoggiare alcuna tesi né prendere parte (visto che la questione è estremamente complessa e non mi sono fatto un'idea granitica o rigida) mi limito solo a riportare questo articolo puramente fattuale sulle anomalie (assai elevate) degli ultimi mesi che si stanno però piano piano riassestando. vedremo come evolverà l'anno 2016.
Sul sito vi sono molti altri spunti.

Parliamone! ;)

http://www.attivitasolare.com/temperatu ... ugno-2016/
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Anomalie termiche medie mondiali 2016

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 12 luglio 2016, 13:24

Questo è lo stesso sito che ha annunciato l'attraversamento dell'equatore da parte del jet stream subtropicale boreale. :mrgreen:

L'anomalia si sta riducendo si,per forza,viriamo verso la Nina... Si nota infatti sul Pacifico equatoriale temperature sotto la media proprio laddove le temperature delle acqua sono scese sotto la media.

A giugno c'è stata anche una lunga serie di giorni senza macchie solari,siamo molto vicini al minimo.

Banalmente tanti direbbero inverno gelido,assolutamente no,semmai inverno molto mite quantomeno nella sua prima parte dato che con la Nina l'azzorre diventa un vero e proprio anticiclone europeo. È la east coast invece a beneficiare di un inverno estremo.

Per quanto riguarda le temperature globali questo raffreddamento è ottimo per carità,ma non credo basti la Nina. Tenete sempre conto che la CO2 è arrivata alle 400 ppm anche in Antartide di recente,era l'ultimo baluardo rimasto da conquistare. La norma quanto dovrebbe essere,250 vero?

Io sono meno ottimista :mrgreen:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Anomalie termiche medie mondiali 2016

Messaggio da Burian » domenica 24 luglio 2016, 1:43

Ho dato uno sguardo anch'io all'articolo e l'ho trovato interessante. Il riassestamento delle anomalie termiche globali degli ultimi mesi potrebbe essere derivato dall'esaurirsi degli effetti del super nino di fine 2015 ma la mia è solo una ipotesi personale perchè potrebbero entrare in gioco molte variabili che sfuggono sia a me che agli studiosi del clima dato che la meteorologia e la climatologia sono materie in continuo studio ed evoluzione.

Torna a Meteorologia