Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 19:47

Brezze notturne del viterbese, provenienze "insolite"

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Brezze notturne del viterbese, provenienze "insolite"

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 novembre 2020, 16:34

Apro questa discussione sulle brezze notturne in quanto è un altro argomento per niente banale e che a volte potrebbe essere affrontato con troppa superficialità.

Per esempio, a Villa si potrebbe dire che la brezza scenda dal Fogliano, disto circa 7 km in linea d'aria dai piedi dalla montagna. Ebbene no, la mia brezza notturna non scende dalla montagna, il più delle volte ho infatti est pieno qui, il che vorrebbe dire che la mia brezza nasce dall'altopiano tra villa e capranica, quindi dalle zone alte settentrionali del comune di barbarano romano, altitudine media sui 450 metri con punte sin sui 550. Ecco i grafici di stanotte
brezzanotturna2.png
brezzanotturna2.png (11.07 KiB) Osservato 247 volte

brezzanotturna.png
brezzanotturna.png (8.88 KiB) Osservato 247 volte

stanotte una brezza anche molto tesa, non ha mai smesso di soffiare con raffiche fin sui 12 orari.

Stavo notando da modelli ad area molto locale, anche su suggerimento di sheldon, che il modello arome vede le brezze notturne e quello che ne è emerso facendo un paragone con le nostre brezze misurate è interessante. La brezza notturna varia in intensità ogni notte anzitutto , ( perchè probabilmente si somma al vento sinottico?) e soprattutto ho notato che il Fogliano quasi mai produce brezza notturna. Sembrerebbe invece che la brezza scenda da zone ad elevata altimetria media (rispetto al circondario ovviamente), invece che dalle punte. Sarà interessante fare altri confronti magari anche coi vostri grafici.

Vi sono anche altre situazioni in cui il climadi una punta risulta diverso da quello di un altopiano posto alla stessa quota. Anche per questo fenomeno a me questa differenza sembra essere determinante.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Brezze notturne del viterbese, provenienze "insolite"

Messaggio da Burian » martedì 17 novembre 2020, 1:27

Da me la brezza notturna in regime anticiclonico proviene da se o al più da ese o sse, sostanzialmente dai Monti cimini a sud est della città, ma non saprei dire dove si forma, se alle pendici proprio, qui nelle vicinanze quindi, oppure sul monte Nibbio nella zona della vetta o a mezza costa da qualche parte lungo il pendio...

Torna a Meteorologia