Apro questa discussione sulle brezze notturne in quanto è un altro argomento per niente banale e che a volte potrebbe essere affrontato con troppa superficialità.
Per esempio, a Villa si potrebbe dire che la brezza scenda dal Fogliano, disto circa 7 km in linea d'aria dai piedi dalla montagna. Ebbene no, la mia brezza notturna non scende dalla montagna, il più delle volte ho infatti est pieno qui, il che vorrebbe dire che la mia brezza nasce dall'altopiano tra villa e capranica, quindi dalle zone alte settentrionali del comune di barbarano romano, altitudine media sui 450 metri con punte sin sui 550. Ecco i grafici di stanotte
stanotte una brezza anche molto tesa, non ha mai smesso di soffiare con raffiche fin sui 12 orari.
Stavo notando da modelli ad area molto locale, anche su suggerimento di sheldon, che il modello arome vede le brezze notturne e quello che ne è emerso facendo un paragone con le nostre brezze misurate è interessante. La brezza notturna varia in intensità ogni notte anzitutto , ( perchè probabilmente si somma al vento sinottico?) e soprattutto ho notato che il Fogliano quasi mai produce brezza notturna. Sembrerebbe invece che la brezza scenda da zone ad elevata altimetria media (rispetto al circondario ovviamente), invece che dalle punte. Sarà interessante fare altri confronti magari anche coi vostri grafici.
Vi sono anche altre situazioni in cui il climadi una punta risulta diverso da quello di un altopiano posto alla stessa quota. Anche per questo fenomeno a me questa differenza sembra essere determinante.