Oggi è domenica 24 novembre 2024, 10:06

Camminando per Roma, h 23:00, è giorno o notte?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Camminando per Roma, h 23:00, è giorno o notte?

Messaggio da Olim » giovedì 6 agosto 2015, 23:59

Un mini meteoracconto per lasciare una testimonianza della notte estiva più folle che abbia mai vissuto da quando seguo la meteorologia.
Poco fa ho fatto una passeggiata a San Lorenzo e vi giuro che non avevo mai provato nulla di simile. Esperienza estrema, degna di luoghi della Spagna interna con nottate secche bollenti fino alle 3 del mattino. A mia memoria non avevo mai provato una simile sensazione a Roma. Potrebbe essere la notte più calda degli ultimi anni, non credo che nel 2012 o nel 2003 ci sia mai stata una notte con oltre 30° a ciel sereno alle h 00.00, ma non ho dati per dimostrarlo.

Sensazione così estrema, da risultare affascinante. Aria che ti pervade, come se fossero le due del pomeriggio e però avessero spento il sole. Il quartiere sonnecchiava lentamente, gente evidentemente colpita dalla follia termica che girava a zonzo senza meta.
Questo 6 Agosto 2015, anche senza che vi sia stato un record di minima o di massima, resterà comunque alla storia, per lo meno alla storia della mia meteomemoria ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Camminando per Roma, h 23:00, è giorno o notte?

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 7 agosto 2015, 0:30

Probabilmente anche nella mia,in questa che per me sta risultando una delle notti più calde di sempre: io stasera tornavo da acquapendente. Nelle valli crolli termici,fino a San Giovanni. A Viterbo 28-29 gradi termo auto alle 23:40/50. Ora qua 26 gradi,anche qualcosa in più. È mezzanotte e mezza!!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 7 agosto 2015, 0:36

Ronciglione passa la mezzanotte con 27,2 gradi, una notte rovente...
Mi aspetto una minima record domani, probabilissimo un over 25...
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 7 agosto 2015, 0:38

Molto carino il meteo-racconto! :) Sicuramente sono temperature elevatissime e rare a quest'ora della giornata e aggiungerei surreali per chi le prova, però forse Roma ha vissuto qualcosa di simile nel passato, probabilmente nel 2003 quando fece una minima abominevole di +26,5° e in qualche altra ondatona di calore però non ho i dati per smentire o confermare la cosa (ossia se 30,5° a mezzanotte siano record o meno.)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » venerdì 7 agosto 2015, 12:41

bello il tuo racconto...una cosa simile la sto provando anche io queste notti, sia quando esco che quando mi sveglio nel cuore della notte, magari le 3, regna una calma piatta assurda, nessuna voce o rumore umana, nessuna bava di vento, tutto curiosamente ovattata e caldo, una sensazione forse mai provata prima anche da me

Torna a Meteorologia