Oggi è martedì 26 novembre 2024, 1:29

Che estate sarà secondo voi a sensazioni personali?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Che estate sarà secondo voi a sensazioni personali?

Messaggio da Burian » venerdì 1 maggio 2020, 2:17

Visto che non manca poi molto all'arrivo dell'estate, giusto un mese, vi lancio questo argomento a sfondo ludico e non scientifico tanto per testare i nostri umori/sensazioni e ingannare il tempo.
Lasciando quindi un attimo da parte le previsioni meteo stagionali, che ognuno di noi avrà sicuramente sbirciato, a sensazioni personali, che tipo di estate vi aspettate? Che estate sarà per voi?
Potete rispondere come volete, brevemente o in maniera più dettagliata, ma entro massimo il 31 Maggio.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Che estate sarà secondo voi a sensazioni personali?

Messaggio da Albertone » venerdì 1 maggio 2020, 11:40

HP a manetta, siccità storica e record di calore abbattuti come birilli :38: :17: :037:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 1 maggio 2020, 15:38

Albertone ha scritto:HP a manetta, siccità storica e record di calore abbattuti come birilli :38: :17: :037:

Se contestualizzata al riscaldamento globale la tua previsione non è neanche tanto a sensazione :lol:

Come sempre, la probabilità che l'estate chiuda sopra la media termica è altissima. Ci saranno sicuramente lunghi periodi caldi o molto caldi, speriamo solo che siano interrotti ogni tanto. Chiedere un'estate in media ormai è troppo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » venerdì 1 maggio 2020, 20:49

Per me sarà instabile con temporali abbastanza frequenti ma con temperature nella media o poco sopra.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 2 maggio 2020, 11:14

Burian ha scritto:Per me sarà instabile con temporali abbastanza frequenti ma con temperature nella media o poco sopra.

Ottimista! Tipo quella del 2013?

Messaggio da Burian » sabato 2 maggio 2020, 23:43

All'incirca si. Si abbastanza ottimista soprattutto sull'aspetto pluviometrico, poi vedremo come andrà. A sensazioni quindi la vedo così l'estate 2020.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 3 maggio 2020, 6:39

Io mi aspetto un Giugno molto instabile con alternanza di caldo forte temprali e rotture da perturbazione. A seguire luglio lo vedo caldissimo specie tra seconda e terza decade con probabili record di caldo del mese (rispetto agli ultimi 10-12 anni) per le nostre colline in particolare. A inizio Agosto mi aspetto una rottura importante e poi a seguire di nuovo gran caldo fino a chiusura del mese con terza decade bollente. Luglio lo vedo secchissimo a 0mm o giù di lì. Agosto invece avrà temporali, pochi ma intensi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 3 maggio 2020, 9:56

Olim ha scritto:Io mi aspetto un Giugno molto instabile con alternanza di caldo forte temprali e rotture da perturbazione. A seguire luglio lo vedo caldissimo specie tra seconda e terza decade con probabili record di caldo del mese (rispetto agli ultimi 10-12 anni) per le nostre colline in particolare. A inizio Agosto mi aspetto una rottura importante e poi a seguire di nuovo gran caldo fino a chiusura del mese con terza decade bollente. Luglio lo vedo secchissimo a 0mm o giù di lì. Agosto invece avrà temporali, pochi ma intensi.

In pratica ti aspetti un analogo di inizio agosto 17 ma traslato a fine luglio... Bene :o sono abbastanza d'accordo comunque, più pessimista sulle rotture, per me potrebbe fare 60 giorni filati di siccità e caldo opprimente (continuamente tra una 20 e una 23 e rare punte di 24, isoterma però che dovrebbe aspettare ad arrivare fra una manciata di anni normalmente, dato che è arrivata sia nel 17 che nel 19)

Messaggio da Burian » domenica 3 maggio 2020, 20:54

Quindi in soldoni come sarà secondo te Claudio?
Per ora hai solo commentato i nostri interventi senza però dare una chiara risposta...

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 3 maggio 2020, 21:38

Me la aspetto, dato il GW incalzante, calda o molto calda, mi aspetto anch'io caldo tosto con di nuovo la 24 che farà ingresso più di una volta, e poca pioggia, forse in agosto. Ho la sensazione che la 24 ormai non sia più un'isoterma relativamente rara, ma ci farà visita praticamente tutte le estati, seppur non sempre persistente. Quindi non ancora caldo record, i record di agosto 17 che rappresentano i record assoluti dell'intera stagione estiva per tante località, rimarranno inviolati secondo me. Anche a luglio niente record per il mese, ci andrà vicino o molto vicino qualcuno al più. Giugno me lo aspetto meno tragico di quello scorso, il mese farà il suo normale decorso verso un clima di piena estate mediterranea...

Prossimo

Torna a Meteorologia