Oggi è domenica 24 novembre 2024, 12:36

Che inverno 2015-2016 vi aspettate a sensazioni?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Che inverno 2015-2016 vi aspettate a sensazioni?

Messaggio da Burian » giovedì 5 novembre 2015, 0:03

Questa è una discussione a sfondo ludico e non a carattere scientifico alla quale potete rispondere in maniera soggettiva ed emozionale. :D
La domanda è semplice ed è questa: che inverno vi aspettate a sensazioni? :)

Re: Che inverno 2015-2016 vi aspettate a sensazioni?

Messaggio da Burian » giovedì 5 novembre 2015, 0:13

Per me sarà un' inverno decisamente mite con temperature leggermente sopra la media e abbastanza secco. Ci saranno poche occasioni fredde che non andranno a buon fine per quanto riguarda la neve. Solo qualche località fortunata vedrà un'occasione nevosa buona tanto da arrivare miracolosamente alla media nivometrica mentre per il resto la nevosità dell'inverno sarà ben sottomedia .Evento nevoso "clou" della stagione nel mese di Marzo.
:death1: :death1: :death1: :D :D :mrgreen:

P.S.: Inverno finito, arrivederci al 2016-17 :mrgreen: :lol: :lol:

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 5 novembre 2015, 9:39

terzo inverno fasullo secondo me, anche se la speranza recondita c'è sempre...

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 5 novembre 2015, 12:50

Io sono avverso alle sensazioni,al massimo posso illudermi che tutto andrà meravigliosamente vedendo tendenze varie su internet.
Su 3bmeteo dicono da mesi che l'anomalia più importante sullo scacchiere euro-Atlantico sarà un lobo del vortice polare praticamente su Scandinavia e Russia.
A questo punto vengono le mie considerazioni: se così fosse sarebbe fantastico,saremmo di fronte ad un inverno opposto al 2013/2014,tant'è che loro lo definiscono un possibile inverno "a due velocità" per l'Italia. Il problema per noi è che il grande freddo a nord potrebbe non riuscire a scendere rimanendo confinato oltralpe,con una fascia anticiclonico schiacciata alle basse latitudini... Io sono speranzoso per colate artico-continentali da NE,dirette,col gelo che si getta direttamente sull'Italia. Già immagino però che spesso andrà a finire come nella tempesta del marzo scorso baricamente parlando...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » giovedì 5 novembre 2015, 13:29

Io mi aspetto un bell'inverno invece, credo torni la neve anche sotto i 300m.
Penso anche che sara' il mese di gennaio stavolta a fare grandi cose.
Vedremo.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 5 novembre 2015, 20:46

Anche io mi aspetto un bell'inverno!! :death1: :death1:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » giovedì 5 novembre 2015, 23:11

Ghiaccio96 ha scritto:Io sono avverso alle sensazioni,al massimo posso illudermi che tutto andrà meravigliosamente vedendo tendenze varie su internet.
Su 3bmeteo dicono da mesi che l'anomalia più importante sullo scacchiere euro-Atlantico sarà un lobo del vortice polare praticamente su Scandinavia e Russia.
A questo punto vengono le mie considerazioni: se così fosse sarebbe fantastico,saremmo di fronte ad un inverno opposto al 2013/2014,tant'è che loro lo definiscono un possibile inverno "a due velocità" per l'Italia. Il problema per noi è che il grande freddo a nord potrebbe non riuscire a scendere rimanendo confinato oltralpe,con una fascia anticiclonico schiacciata alle basse latitudini... Io sono speranzoso per colate artico-continentali da NE,dirette,col gelo che si getta direttamente sull'Italia. Già immagino però che spesso andrà a finire come nella tempesta del marzo scorso baricamente parlando...

Dai dai buttati... che inverno ti aspetti a sensazioni senza guardare nessuna carta di previsione stagionale? ;)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 8 novembre 2015, 13:36

Vabbè dai,molto genericamente posso dire che nel complesso sarà una primavera più che un inverno,considerando che con l'el nino l'anomalia globale probabilmente risulterà positiva. Credo che il mediterraneo risulterà complessivamente sopra la media,contribuendo quindi all'anomalia globale. Mi aspetto un inverno come quello scorso,con fasi anche di una settimana o due con massime di 13-15 gradi a dicembre e gennaio,qualche fronte soprattutto a dicembre e ondate di freddo dall'artico di tanto in tanto,con neve fino in collina,speriamo anche in pianura e più frequenti. Saranno solo periodi relativamente brevi di inverno che andranno a smorzare il profondo rosso di fondo della stagione...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » lunedì 9 novembre 2015, 1:15

Bene bene, ti sei sbilanciato alla fine! ;)
Come spesso accade dal punto di vista emozionale ci dividiamo in ottimisti e pessimisti, vedremo un po' come andrà alla fine. Se c'è qualcuno ancora che vuole esprimersi lo faccia pure tranquillamente. :)

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » lunedì 9 novembre 2015, 23:56

le prime tendenze sono abbastanza brutte. Praticamente dicembre andato (mite in tutta italia). gennaio buono x versante adriatico (male al nord), febbraio rivincita del nord e molto mite e secco al sud. Lato tirrenico in generale mite e secco

vedremo :death1:
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Prossimo

Torna a Meteorologia