da Olim » venerdì 10 gennaio 2025, 10:09
Possiamo commentare l'ormai chiusa classifica accumuli 2024. Un anno pluviometricamente normale come accumuli totali ma con forte varianza tra i periodi, con fasi fortemente sottomedia (per molti l'estate, ma non per tutti e per tutti novembre e aprile) e altre fasi in media o sopra (ottobre e in alcuni casi marzo e febbraio).
Vince tra i partecipanti Caprarola Cucciale, segue per un soffio di decimali Soriano Macchieta, rispettivamente a 1019,1 e 1018,8mm. Curioso aver chiuso praticamente con lo stesso accumulo. Vicinissima Soriano paese con 1013mm. A distanza rilevante invece Villa San Giovanni e Ronciglione con 902 e 901mm e a seguire le altre.
Roma che non è in classifica ma che cercherò di monitorare in modo costante quest'anno ha invece chiuso l'anno mediamente tra i 600 e i 700mm a seconda delle zone quindi un bel po' sottomedia.
Vediamo come andrà invece nel 2025.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.