Si,seriamente parlando vedo un futuro oscuro... Leggevo in un articolo che nella Bibbia,nella genesi,si dice che Dio creò due sfere per le acque,quella inferiore e quella superiore,e le separò. Ora voi direte,che c'entra?
Sappiamo che la Bibbia è un libro piuttosto mistico,ma se si leva il misticismo a volte offre interessanti spunti storici. Ebbene la cosa delle acque pare che sia la testimonianza di un'epoca in cui pressioni e temperature erano così elevate sulla terra a tal punto che l'aria era sovrasatura e gli esseri viventi non avevano bisogno di nubi e piogge per vivere,in perfetta osmosi con l'ambiente. Poi questo equilibrio climatico è stato interrotto ed è venuto il diluvio universale,letteralmente parlando.
Se continuasse il GW credo si tornerebbe a quello stadio,nel momento in cui la cella di hadley avrà conquistato anche l'ultimo parallelo,rinforzata appunto dall'aumento delle temperature globali. Il gradiente termico polo equatore sarebbe dunque effimero e la vegetazione tropicale crescerebbe ovunque.
Vi immaginate un mondo senza piogge ma vita allo stesso tempo cosa potrebbe essere? Surreale e terrificante allo stesso tempo...
Burian mi ha servito questo OT (qui è iniziato e qui è finito) su un piatto d'argento,non ce l'ho fatta a non riportare questa curiosità