Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 7:33

Come sarà secondo voi l'inverno 2016-2017?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Come sarà secondo voi l'inverno 2016-2017?

Messaggio da Burian » martedì 4 ottobre 2016, 1:33

Testiamo gli umori del forum con questa domanda di rito che bene o male viene posta in varie salse ogni autunno.
Secondo voi, andando a sensazioni personali, come sarà il prossimo inverno 2016-2017? Mettete da parte previsioni stagionali indici teleconnettivi e modellame vari e rispondete d'istinto.

A mio avviso sarà un normalissimo inverno mediterraneo. Tornerà la neve e torneranno le ondate di freddo ma saranno ondate di freddo ordinarie e tipiche del nostro clima senza alcun eccesso e le nevicate che avverranno saranno modeste ma permetteranno di raggiungere la media nivometrica dei nostri climi sub-mediterranei o mediterranei in quanto si presenteranno vari episodi nevosi tra dicembre e marzo. :)

Voi che ne pensate? Dite pure la vostra...

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Come sarà secondo voi l'inverno 2016-2017?

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 4 ottobre 2016, 13:39

Il mio istinto mi dice ogni anno che vedremo sempre meno piogge e nevicate,soprattutto perché penso che oggi ci si impegna a capire tramite gli indici se ci sta possibilità o meno di nevicate,quando una volta almeno un episodio era dato per scontato e se non avveniva era qualcosa di grave. Una graduale desertificazione insomma causa GW :lol: quindi se nel 14/15 le piogge le abbiamo avute a febbraio come in un normale clima nordafricano quest'anno altro che neve, sarà tanto se vedremo la pioggia :lol: :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » mercoledì 5 ottobre 2016, 0:35

Bene, è arrivato il primo commento ed è stato quello di ghiaccio. Molto pessimismo cosmico colgo nel suo pensiero :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 5 ottobre 2016, 0:52

Si,seriamente parlando vedo un futuro oscuro... Leggevo in un articolo che nella Bibbia,nella genesi,si dice che Dio creò due sfere per le acque,quella inferiore e quella superiore,e le separò. Ora voi direte,che c'entra?
Sappiamo che la Bibbia è un libro piuttosto mistico,ma se si leva il misticismo a volte offre interessanti spunti storici. Ebbene la cosa delle acque pare che sia la testimonianza di un'epoca in cui pressioni e temperature erano così elevate sulla terra a tal punto che l'aria era sovrasatura e gli esseri viventi non avevano bisogno di nubi e piogge per vivere,in perfetta osmosi con l'ambiente. Poi questo equilibrio climatico è stato interrotto ed è venuto il diluvio universale,letteralmente parlando.
Se continuasse il GW credo si tornerebbe a quello stadio,nel momento in cui la cella di hadley avrà conquistato anche l'ultimo parallelo,rinforzata appunto dall'aumento delle temperature globali. Il gradiente termico polo equatore sarebbe dunque effimero e la vegetazione tropicale crescerebbe ovunque.
Vi immaginate un mondo senza piogge ma vita allo stesso tempo cosa potrebbe essere? Surreale e terrificante allo stesso tempo...

Burian mi ha servito questo OT (qui è iniziato e qui è finito) su un piatto d'argento,non ce l'ho fatta a non riportare questa curiosità :mrgreen:

Messaggio da Burian » mercoledì 5 ottobre 2016, 1:26

Sono letteralmente sconvolto da questa curiosità riportata da Ghiaccio :29: :101:
Torniamo a parlare all'inverno 2016-17 che è meglio...

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:37

Bibbia a parte, Claudio, non mi sembra che negli ultimi inverni vi sia stata una generale tendenza ad una diminuzione delle piogge. Sicuramente delle nevicate sì :(

Ebbene, io mi aspetto, invece, un inverno freddo nella prima parte della stagione. Finalmente la neve tornerà a farsi vedere sopra i 200-300m nel mese di Gennaio con un paio di episodi interessanti.
Febbraio invece sarà precocemente mite e anticiclonico.
Marzo…non è inverno per me, ma primavera ahahah
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 5 ottobre 2016, 11:44

Olim ha scritto:Bibbia a parte, Claudio, non mi sembra che negli ultimi inverni vi sia stata una generale tendenza ad una diminuzione delle piogge. Sicuramente delle nevicate sì :(

Ebbene, io mi aspetto, invece, un inverno freddo nella prima parte della stagione. Finalmente la neve tornerà a farsi vedere sopra i 200-300m nel mese di Gennaio con un paio di episodi interessanti.
Febbraio invece sarà precocemente mite e anticiclonico.
Marzo…non è inverno per me, ma primavera ahahah

Beh no delle piogge no :lol: però questa fascia anticiclonica subtropicale è sempre più alta e invasiva,ormai è quasi una costante che dicembre è un mese secco e mite,dicembre 2012,2014,2015... Senza contare tutti quelli degli anni 2000. L'anno scorso è stata l'apoteosi,col Nino abbiamo visto questa invasione della fascia anticiclonica subtropicale col ritiro più a nord del getto per tutto l'inverno,on piogge che comunque pure a febbraio sono state molto irregolari,come fossimo sulle coste di Marocco o Algeria.
L'inverno scorso ci ha mostrato come saranno gli inverni quando la temperatura media globale sarà quella registrata col Nino. L'anno scorso è stato solo un picco,fra cinquant'anni chissà che non finiremo così...

Messaggio da Burian » giovedì 6 ottobre 2016, 1:51

Oggi è stata la volta di Olim che ha espresso la sua visione sulla prossima stagione invernale.
E voi altri che ne pensate del prossimo inverno? Avete sensazioni al riguardo? :)

Messaggio da Burian » martedì 11 ottobre 2016, 1:27

Forse per una questione di scaramanzia gli altri forumisti si astengono dall'esporre le proprie sensazioni riguardo al prossimo inverno...ma io vi dico invece di buttarvi e dire la vostra! ;)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » martedì 11 ottobre 2016, 14:55

ben detto, stavolta per scaramanzia non mi pronuncio........................

Prossimo

Torna a Meteorologia