Oggi è domenica 6 aprile 2025, 21:28

Come vi augurate che sia l'estate 2015?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Come vi augurate che sia l'estate 2015?

Messaggio da Olim » giovedì 30 aprile 2015, 12:17

Io la vorrei caratterizzata dall'alternanza di fasi stabili e moderatamente calde (mai più di 12-15 giorni di fila senza pioggia), fasi fresche e perturbate brevi (max 3 giorni), numerosi episodi temporaleschi di calore e infine quattro o cinque fiammate africane toste, ma mai troppo durature (max 3-4 giorni ognuna).
E voi?
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Come vi augurate che sia l'estate 2015?

Messaggio da Sottozero » giovedì 30 aprile 2015, 13:16

Abbastanza secca e caldissima e non scherzo :118:

Come sempre spero nei 40° e in qualche temporale di calore tra il 1° e il 20° luglio.

Agosto 0mm e quarantello con apice tra il 15 e il 31 agosto, li ci starebbero benissimo 15 giorni di cupola africana sulla testa con isoterme di 22°-26° a 850hpa.
Coda dell'estate lunga con un settembre più caldo di giugno, sarebbe bello mettere a segno il trentello in prima decade di ottobre. :37: :22: :078: :29:

La mia estate perfetta è tropicale nella prima fase (maggio-luglio) con minime alte per via dell'umidità, vegetazione rigogliosa (sarebbe il top avere estremi di 20°/27° con ur del 60%).
Seconda fase Sahariana, dalla terza decade di luglio fino alla prima di ottobre, cupola sabbiosa vera e propria intervallata da qualche rinfrescata di tramontana sempre secca, sono pluviofobo in agosto e settembre.

Secondo me sarà il semestre caldo del futuro visto il GW galoppante... :38:
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » giovedì 30 aprile 2015, 14:39

Sottozero ha scritto:Abbastanza secca e caldissima e non scherzo :118:

Come sempre spero nei 40° e in qualche temporale di calore tra il 1° e il 20° luglio.

Agosto 0mm e quarantello con apice tra il 15 e il 31 agosto, li ci starebbero benissimo 15 giorni di cupola africana sulla testa con isoterme di 22°-26° a 850hpa.
Coda dell'estate lunga con un settembre più caldo di giugno, sarebbe bello mettere a segno il trentello in prima decade di ottobre. :37: :22: :078: :29:

La mia estate perfetta è tropicale nella prima fase (maggio-luglio) con minime alte per via dell'umidità, vegetazione rigogliosa (sarebbe il top avere estremi di 20°/27° con ur del 60%).

Seconda fase Sahariana, dalla terza decade di luglio fino alla prima di ottobre, cupola sabbiosa vera e propria intervallata da qualche rinfrescata di tramontana sempre secca, sono pluviofobo in agosto e settembre.

Secondo me sarà il semestre caldo del futuro visto il GW galoppante... :38:

Concordo su questa parte, ma con qualche grado in meno nelle minime e qualcosa in più nelle massime (+16°/+31°), ed estendibile a tutta la stagione :lol:

La mia Estate ideale è continentale calda-umida (o anche tropicalofila) con tantissimi spunti temporaleschi. Mi stanno bene diverse ondate calde con punte fino a +35° ma devono essere limitate e seguite da pesantissimi Ts di calore.

Aborro più di tutti le Estate caldissime-secche senza temporali (2012 peggior incubo), ma anche eventi sottomedia senza che siano accompagnati da instabilità (detesto i cali termici con Tramonatana secca!). In ogni caso condizione imprescindibile nella mia "Estate ideale" sono i temporali, se mancano la stagione farà schifo. Poi se fa caldo va benissimo, basta che piove e non vi sia siccità grave.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 30 aprile 2015, 14:43

Risposta scontata :mrgreen: l'estate 2014 è stata perfetta. Certo anche una breve ma violenta ondata di caldo,da record,non la disprezzo,con ingresso della +26 o persino +28 però deve essere solo un breve episodio,facciamo sti estremi di +30/+40 e apposto... Ovviamente la rottura non deve essere graduale,ma il più repentina possibile. Anche io,come mat,non voglio siccità,ne pioggia sabbiata,instabilità ed aria fresca che la accompagna...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » giovedì 30 aprile 2015, 21:39

Sconvolto dalla descrizione di Riccardo :o :o :o :o :D :D :D

Come scritto a me piacciono le puntate di caldo sicuramente, anche toste e anche con una minima durata, ma la tua descrizione Riccà è da inferno dantesco!!! (specie la seconda parte)….per non parlare poi del Setembre-Ottobre caldi che per me sono veri incubi invece :o :twisted: :twisted: :38: :38: :38:
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » martedì 12 maggio 2015, 17:07

Beh, nessuno specifica le sue aspettative-desideri sull'estate ventura. Direi che per ora il semestre caldo, appena cominciato, sta decisamente accontentando i caldofili puri :? :?

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 12 maggio 2015, 17:11

Olim ha scritto:Beh, nessuno specifica le sue aspettative-desideri sull'estate ventura. Direi che per ora il semestre caldo, appena cominciato, sta decisamente accontentando i caldofili puri :? :?

:21: :265: :22: :118: :2: :126: :018: :089: :68: :94: :27xx: :156:
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » martedì 12 maggio 2015, 23:30

Ancora non ho avuto modo di commentare l'argomento,spero di farlo a breve e spero che altri esprimano le loro preferenze. ;)

Messaggio da Olim » mercoledì 13 maggio 2015, 19:49

Riccardo in festa piena per l'inizio in grande spolvero del semestre caldo!! Tuttavia manca ancora tanto e tutto potrà accadere. Sono davvero curioso di sapere l'estate che farà. La vivremo giorno per giorno, come sempre, come ogni stagione! ;)

Ribadisco comunque la mia preferenza assoluta per un'estate con forti contrasti: periodi caldi e stabili alternati a peggioramenti anche intensi e a fasi temporalesche gagliarde! In particolare (non me ne vogliano i vacanzieri) mi piacerebbe un Agosto instabile e fresco tipo 2006 o 2005 (almeno la seconda metà, per la prima metà mi va bene anche stabile e molto caldo). Poi vorrei a fine Luglio un'ondata africana stile 1983, mio sogno da tempo! :lol:

Speriamo bene!!

Torna a Meteorologia