Oggi è martedì 26 novembre 2024, 5:35

coronavirus - meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

coronavirus - meteo

Messaggio da grandinigeno » venerdì 27 marzo 2020, 13:10

Tanto per continuare uno scambio di opinioni a mio avviso interessante...estratto da un articolo su un noto sito meteo nazionale

"Qualcuno potrebbe addirittura leggerlo come un "soccorso dal cielo" per bloccare la diffusione del coronavirus, perché non esiste tra gli eventi atmosferici un disinfettante naturale più efficace della neve. "

Che dire? E' vero, è vero il contrario? Io ripeto, nulla di scientifico, solo fatalismo, rispetto di ciò che ci hanno tramandato oralmente gli anziani e pensiero semplice con radici empiriche, ma io lo credo ( e vivamente lo spero).

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: coronavirus - meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 27 marzo 2020, 23:15

Ci sono tante credenze tramandate dagli anziani però che sono fuorvianti. Quella più diffusa "copriti che è freddo sennò ti ammali". Il riferimento è alla classica influenza stagionale ovviamente. Ma l'influenza stagionale non è altro che un virus. Esattamente come il nuovo coronavirus, anche il virus dell'influenza è una sorta di parassita che vive solo usando i nostri corpi, non vive liberamente nell'aria. Quindi che senso ha coprirsi? Se non si hanno contatti sociali, nessuno!! L'unico ruolo del freddo infatti è quello di abbassare le nostre difese, col freddo siamo più vulnerabili. Possiamo essere vulnerabili quanto vogliamo ma se non entriamo in contatto con persone malate, non ci possiamo ammalare, quindi l'uguaglianza che si fa sempre freddo=influenza non è vero.

La polmonite, stessa cosa. La polmonite batterica viene dai batteri, non perchè uno prende freddo. Il freddo può solo renderci più vulnerabili, ma se uno rispetta le normali norme di igiene non succede nulla se prende un po' di freddo.
Spesso si dice "hai preso una ventata e ti sei ammalato", niente di più falso. Se ti ammali evidentemente ti sei incontrato con qualcuno che stava male.

L'unica cosa che serve è stare lontano da gente malata e curare l'igiene, ce lo stanno dicendo fino allo sfinimento con questo coronavirus, ma vale per qualsiasi altro virus questo discorso. Lavatevi le mani prima di mangiare, cercate di non toccarvi troppo in viso, non starnutite addosso alla gente che purtroppo è una cosa che capita spessissimo, lavatevi il viso la sera dopo aver frequentato ambienti affollati, se state male rimanete a casa invece di andare in giro ad infettare altri, tenete puliti gli ambienti in cui vivete. Tutto qua...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: coronavirus - meteo

Messaggio da Burian » sabato 28 marzo 2020, 0:45

Faccio una premessa Alessio.
Nessuno di noi è in grado di trattare questo argomento perchè non si conosce la materia e anche la comunità scientifica non è capace di rispondere al 100% a tutte le domande e usa il condizionale quando parla di Coronavirus e di tutti i suoi annessi connessi e correlazioni con altri aspetti della vita in quanto è un virus nuovo di cui si sa poco e di cui si sta scoprendo un po' per volta giorno dopo giorno.

A maggior ragione un sito meteo (su cui hai preso la notizia) non dovrebbe parlare di questo argomento ma piuttosto di meteo solamente e materie strettamente collegate, già ne parlano tutti a sproposito diffondendo false notizie con tutti i mezzi di comunicazione possibili ed alimentando paure, sgomento e ignoranza, meglio non essere noi un ulteriore mezzo che potrebbe disinformare qualcuno.

La mia risposta alla domanda che hai fatto è: non lo so!
Per i virus normali che si conoscono già, un'azione "disinfettante" è data dai raggi solari, dalle alte temperature e dalla pioggia, per quanto riguarda il coronavirus al momento non si sa se valgono le stesse regole. Il freddo invece alimenta la diffusione dei virus per vari motivi e solitamente il picco influenzale si raggiunge la 5 o 6 settimana dell'anno ossia tra la fine di gennaio e la prima decade di febbraio, all'incirca nel periodo più freddo dell'anno o pochissimo dopo. Per il coronavirus non si sa se vale la stessa cosa come dicevo sopra.

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: coronavirus - meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 28 marzo 2020, 1:39

Condivido le osseevazioni di andrea. Ribadisco ancora che è sempre bene seguire tutte le norme di igiene che adesso il governo cerca di imporci, anche la quarantena stessa, chi sta male deve stare a casa il più possibile anche per una semplice influenza, non perché ci si debilita troppo, magari sinriesce comunque a fare le normali attività quotidiane, ma perché si rischia di far ammalare soggetti sensibili, magari qualche vostro nonno e ci lascia le penne. State a casa e curatevi... Non perché lo dicono gli anziani, ma per senso di responsabilità verso gli altri. Chiudo qui questo OT che come dice andrea non è competenza di un sito meteo ;)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: coronavirus - meteo

Messaggio da Burian » sabato 28 marzo 2020, 1:57

Esatto, osserviamo le regole di buona igiene e di comportamento che ci hanno illustrato (ci martellano incessantemente) e le cose potrebbero andare meglio nel prossimo futuro (il condizionale è d'obbligo).


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti