da Ghiaccio96 » venerdì 27 marzo 2020, 23:15
Ci sono tante credenze tramandate dagli anziani però che sono fuorvianti. Quella più diffusa "copriti che è freddo sennò ti ammali". Il riferimento è alla classica influenza stagionale ovviamente. Ma l'influenza stagionale non è altro che un virus. Esattamente come il nuovo coronavirus, anche il virus dell'influenza è una sorta di parassita che vive solo usando i nostri corpi, non vive liberamente nell'aria. Quindi che senso ha coprirsi? Se non si hanno contatti sociali, nessuno!! L'unico ruolo del freddo infatti è quello di abbassare le nostre difese, col freddo siamo più vulnerabili. Possiamo essere vulnerabili quanto vogliamo ma se non entriamo in contatto con persone malate, non ci possiamo ammalare, quindi l'uguaglianza che si fa sempre freddo=influenza non è vero.
La polmonite, stessa cosa. La polmonite batterica viene dai batteri, non perchè uno prende freddo. Il freddo può solo renderci più vulnerabili, ma se uno rispetta le normali norme di igiene non succede nulla se prende un po' di freddo.
Spesso si dice "hai preso una ventata e ti sei ammalato", niente di più falso. Se ti ammali evidentemente ti sei incontrato con qualcuno che stava male.
L'unica cosa che serve è stare lontano da gente malata e curare l'igiene, ce lo stanno dicendo fino allo sfinimento con questo coronavirus, ma vale per qualsiasi altro virus questo discorso. Lavatevi le mani prima di mangiare, cercate di non toccarvi troppo in viso, non starnutite addosso alla gente che purtroppo è una cosa che capita spessissimo, lavatevi il viso la sera dopo aver frequentato ambienti affollati, se state male rimanete a casa invece di andare in giro ad infettare altri, tenete puliti gli ambienti in cui vivete. Tutto qua...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)