Capisco quello che dici. C'è da dire però che non esiste una formulazione precisa di tutto. Esiste una teoria generale e basta, a volte. Le approssimazioni fatte alle equazioni fluidodinamiche dell'atmosfera hanno un nome a volte, ad esempio quella "geostrofica". Ma dare un nome a tutto sarebbe impossibile, data una teoria generale vi sono una miriade di considerazioni che si possono tirare fuori. A quel punto, come dici te, bisogna affidarsi ad un esperto. Ma cio non cambia il fatto che non tutta la teoria ha un nome o è riferita ad una persona, ed anche gli esperti prendono la teoria generale e la rielaborano sulla base di ragionamenti che la fisica ci ha insegnato a fare.
Per esempio, non c'è uno scopritore del fatto che gli atronauti sulla stazione spaziale internazionale fluttuano all'interno. Sta all'esperto tirare fuori il perché, non c'è una teoria già scritta da qualcuno. E infatti su alcuni libri di fisica del liceo stanno scritte delle cavolate assurde. Ho letto che su un libro stava scritto che gli astronauti fluttuano sulla stazione spaziale perché non sentono la gravità. Niente di più falso, se lassù non sentissero la forza di gravità, la stazione stessa non riuscirebbe a stare in orbita. In realtà loro volteggiano perché la gravità è bilanciata dalla forza centrifuga, dato che ruotano attorno la terra a velocità altissime. Gli astronauti dunque non sentono forze e fluttuano. Io stesso ovviamente quando parlo di queste cose e sono interpretazioni personali, devo stare attento e prendermi la responsabilità di quello che dico. D'altra parte, questo è un vero lavoro, saper rielaborare concetti autonomamente.
Ti dirò di più, sulle dispense del mio professore di meteorologia dinamica, è presente un errore nei conti che lo ha portato ad un risultato sbagliato, e lui su tale risultato ha tirato delle conclusioni di conseguenza sbagliate o superficiali. Per questo uno deve sempre confrontarsi. Nel mio caso, ho dato una spiegazione. Dei passaggi logici che ho elencato sopra alcuni posso dire con certezza essere corretti, altri sono un po' più delicati perché non diretti. Fra le cose certe, c'è che in alcun modo il sole regola gli spostamenti delle masse d'aria
comunque in generale puoi stare tranquillo che quanto dicevo sopra è corretto