Rimasto paralizzato sui modelli 00!!!!!!
Rimanendo calmi, tutti i modelli stamani si accodano in un modo o nell'altro alla situazione prospettata ieri da GFS 18z. Ebbene sì: quella che sembrava una sparata modellistica isolata diventa visione più o meno comune del modellame.
Attenzione: non sto parlando di effetti specifici per il nostro territorio, non cadiamo nel particolareggiato...i modelli non servono a delineare effetti nevosi, secchi, umidi, etc etc su un territorio specifico a 120-144 o 192h.
Parlo di una tendenza che mi affascina terribilmente, sulla quale sto puntando da diversi giorni (lo dico da 72h almeno che è questo il punto di snodo) e che vede l'entrata del 28-29 semplicemente come apripista per fase fredda importante.
Questo è quello che provavo a dire ieri e che da alcuni giorni i modelli ventilano come ipotesi. Le ipotesi sono ipotesi sia chiaro. Ancora vi è una probabilità non bassa di una rimonta azzorriana ad esempio. Ma le quotazioni per forti rientri orientali, cari amici freddofili, da stamani aumentano di molto e la concordanza dei modelli è musica per le mie orecchie.
Non chiediamoci ora se nevicherà o no da qui a l 2-3 Gennaio. E' domanda inutile. Vediamo il quadro completo e incrociamo le dita che la struttura complessiva possa realizzarsi.
Ecco qualche carta emblematica
Reading 144:
Ukmo 144:
Gfs 144:
Gfs para 144:
Gem 144: