Fantastico andre!
Le incertezze più significative ora nascono il 29 proprio sull'Europa centrale,le carte dello spread di GEFS 06z mettono in dubbio un entrata così orientale,potrebbe persino vedere aggiustamenti più occidentali con entrata rodanica!! Purtroppo è molto minore l'incertezza di reading 0z che vede anch'esso un entrata orientale,vedremo però,ancora possiamo sperare in qualche aggiustamento occidentale...
Intanto possiamo iniziare a fare delle previsioni per l'affondo del vortice il 27-28,su quello ormai anche i dettagli che verranno aggiustati sono insignificanti...
Cominciamo a delineare le varie fasi del tempo da qui al 28,cosa che farete voi con più cura,facendo le previsioni sul sito:
Fino a domattina: tempo uggioso e mite
Da domani mattina tra le 7 e le 13: comincerà a soffiare tramontana,i cieli si puliranno con al massimo i classici cumuli che corrono da nord. Tramontana moderata,aria frizzantina,finalmente si rientra nelle medie con massime sotto i 10 in collina,o almeno si spera,perché sulle termiche a 850 hpa c'è qualche lieve discordanza tra i modelli.
Dal tramonto di domani,venerdì,fino a sabato mattina: la freddata di santo Stefano sarà finita,nottata fredda e calma
Da sabato pomeriggio fino alle prime ore di domenica: nuovo maltempo in graduale arrivo. Con un po' di freddo pregresso forse ci scappa un po' di neve fino alla bassa montagna,600-700 metri in rialzo per i venti di libeccio. Se il fronte fosse arrivato nelle ore notturne ci sarebbe scappata la neve in collina da freddo pregresso,seppur per poco tempo,con rapida virata ad acqua.
Le prime ore di domenica fino al pomeriggio: ancora fenomeni,ma dopo il culmine tra sabato e domenica andranno facendosi sempre più a macchia di leopardo,a fronte ormai passato con intensificazione invece del freddo. Il giusto mix di temperatura e fenomeni direi che sta intorno alle 13 quando i modelli mostrano l'irruzione della -4 dall'adriatico verso le regioni centrali,col gelo alla conquista della penisola. Il minimo sarà ancora sull'Italia centrale seppur in adriatico. Potrebbero quindi aversi gli ultimi fenomeni a carattere nevoso,a macchia di leopardo fino in collina.
Poi sarà troppo tardi,freddo e venti sempre più intensi dai quadranti settentrionali,fino a quando non arriviamo all'incertezza del 29 con la colata artica. Condividete la mia opinione su domenica?