Oggi è domenica 24 novembre 2024, 8:40

Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 24 dicembre 2014, 1:57

M mi si doveva rompe proprio ora il computer!!! Con GEFS 18z le carte dello spread mostrano incertezze significative solo dal 29,sapete questo che significa? Che probabilmente è finito il terremoto modellistico. Quali i nuovi equilibri? Una sensazionale colata artica dal 28!!!! Reading non ha un 18z,mi aspetto di vederlo quindi stravolto domattina,come GFS 18z stasera,con GFS che dovrebbe quindi rimanere costante se non con alcuni aggiustamenti. Domattina credo proprio che sapremo la verità....
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 24 dicembre 2014, 2:24

Nel caso in cui domattina sparisse tutto (cosa improbabile) io ho fatto lo screenshot.
Non posso dimenticare un run simile,sembrano carte d'altri tempi!!

In questo 18z affonderebbe il vortice dal mare del nord come vedeva reading e inoltre,l'aggiustamento che speravo,risucchia aria fredda dal lobo del vp sopra la Scandinavia!!
GEFS inoltre stravolge in positivo anche la prima settimana di gennaio,con bello split del VP e non più getto teso dal Canada!!
:season_22: :season_37: :season_35: :season_50: :season_9: :season_26: :season_7: :season_130: :season_12: :season_98:

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 24 dicembre 2014, 2:38

Per il 26 credo che ormai non ci sia nulla da fare per noi collinari e basso collinari, a due-tre giorni dall'evento sono uscite le "vere" carte che rappresentano quello che in gran parte succederà nella realtà ossia veloce peggioramento a carattere di rovescio o temporale che a fine evento regalerà probabilmente una spruzzatina di neve sui cimini alti.

Stasera ho visto le reading per il 28-29 dic. ed erano bruttissime!!! :? Fuori dai giochi nevosi pure il cimino...siamo ancora a 4 giorni scarsi ,per fortuna, per cui ci saranno aggiustamenti, forse pure consistenti.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 24 dicembre 2014, 10:08

Rimasto paralizzato sui modelli 00!!!!!! :o :o :o

Rimanendo calmi, tutti i modelli stamani si accodano in un modo o nell'altro alla situazione prospettata ieri da GFS 18z. Ebbene sì: quella che sembrava una sparata modellistica isolata diventa visione più o meno comune del modellame.
Attenzione: non sto parlando di effetti specifici per il nostro territorio, non cadiamo nel particolareggiato...i modelli non servono a delineare effetti nevosi, secchi, umidi, etc etc su un territorio specifico a 120-144 o 192h.
Parlo di una tendenza che mi affascina terribilmente, sulla quale sto puntando da diversi giorni (lo dico da 72h almeno che è questo il punto di snodo) e che vede l'entrata del 28-29 semplicemente come apripista per fase fredda importante.
Questo è quello che provavo a dire ieri e che da alcuni giorni i modelli ventilano come ipotesi. Le ipotesi sono ipotesi sia chiaro. Ancora vi è una probabilità non bassa di una rimonta azzorriana ad esempio. Ma le quotazioni per forti rientri orientali, cari amici freddofili, da stamani aumentano di molto e la concordanza dei modelli è musica per le mie orecchie.

Non chiediamoci ora se nevicherà o no da qui a l 2-3 Gennaio. E' domanda inutile. Vediamo il quadro completo e incrociamo le dita che la struttura complessiva possa realizzarsi.

Ecco qualche carta emblematica

Reading 144:
Immagine

Ukmo 144:
Immagine

Gfs 144:
Immagine

Gfs para 144:
Immagine

Gem 144:
Immagine
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » mercoledì 24 dicembre 2014, 10:38

Esattamente caro Lorenzo, stesso pensiero che ho avuto io. . . .

Tra l'altro stamani ho un gran sonno. . . .

ventisei + ventotto = un bel fagotto !
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » mercoledì 24 dicembre 2014, 11:15

Davvero notevole il ribaltone dei modelli a medio termine, situazione molto delicata e da seguire con attenzione senza troppi entusiasmi.. Attendiamo stasera per vedere se la tendenza tracciata viene confermata con i modelli serali.

Messaggio da Olim » mercoledì 24 dicembre 2014, 11:22

In ogni caso un buon regalo da vigilia di Natale ;)
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 24 dicembre 2014, 11:48

Che spettacolo,GEFS 0 z la -18 compare sul versante estero delle alpi occidentali!!
In ogni caso vedo che reading ancora desiste da questa nuova ipotesi,non vede l'aggancio gelido,solo una mini retrogressione nel lungo. Anche in reading le carte dello spread sembrano dire che le incertezze più grandi sono state risolte,rimangono da aggiustare dettagli. Spero che prevalga GFS,in ogni caso il gelo entra!!!
Ora l'inaffidabilità dei modelli parte dal 29-30,anche il lungo è stato stravolto in meglio,potrebbe però ritornare come prima,con un vp sparato...

Luogo: Tarquinia zona artigiana
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da Steix » mercoledì 24 dicembre 2014, 12:08

GFS situazione esplosiva , mi ricorda il 2012! Ma andiamoci con i piedi di piombo, l' uscita di ieri sera era l'opposto anche se la tendenza è verso il gelo. :)

Messaggio da Olim » mercoledì 24 dicembre 2014, 12:17

Modelli 06 (normale e para gfs) confermano impianto....bene bene bene!!! ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia