Olim ha scritto:No pero' ragazzi su!!!! Se scherziamo va bene, ma se parliamo seriamente, non potete dirmi che dopo 10-12 emissioni concordi nel vedere irruzione centrata sull'Italia centro-meridionale adesso sostenete che era probabile che non sarebbe giunta fino a noi!! Francamente non capisco!
D'accordo sulla ragione della formazione della depressione secondaria. Ma questo è un altro discorso.
Rimane alta la probabilità che l'irruzione gelida coinvolga almeno una buona parte dell'Italia. Se poi salta tutto il paese, va be, capita, ma dire che era preventivabile o che è ora addirittura probabile mi sembra incomprensibile. O vedete altre carte, oppure non saprei
Forse non mi sono spiegato bene, con le parole in effetti è sempre difficile esprimersi bene sul forum
E' possibile, anzi probabile, che una colata fredda prevista a medio termine, possa essere ridimensionata come entità in generale, o che cambi traiettoria in parte o del tutto, o che intervengano qualsiasi altre variabili(ciclogenesi o altro ancora) a modificarne gli effetti su un determinato territorio.
Quando si dice che le carte sono cambiate ci si riferisce non solo al fatto che puo' sparire o ridursi drasticamente o in parte un'avvezione di aria prevista su un'area continentale ma che delle piccole variabili possono scombussolare del tutto il tempo su un'area ristretta (nazionale o regionale ).
Quando ieri sera davi per molto probabile il gelo su di noi per fine mese con termiche comprese tra -9 e -13° a 850 hpa io ,come hai potuto notare dalla risposta piuttosto sintetica, ero molto scettico perché mancavano troppi giorni ancora e in situazioni così dinamiche l'incertezza è tanta a quella distanza temporale.