Nepesino75 ha scritto:Nemmeno piove più Mesa... Ahaa
La prendo a ridere.. Settimane di speranze..
Carte.. Nam.. Lam.. Split..
Mi dite per favore la dimostrazione che uno straworming sia per forza positivo per noi?
Dove sta scritto..??? Mai nevicato poi con un articata inn pianura da noi.. Ma sempre con sovrassorrimento da ovest dopo l est.. Tipo 26 Feb 2018..
E 2012.. Sono lo ammetto deluso già sapendo che qualche occasioncina ci sarà.. Ma intanto..
No dai non mi trovi assolutamente d'accordo, proprio perchè probabilmente sei molto più grande di me dovresti aver visto più occasioni di vario tipo per nevicate rispetto a me! Per quanto riguarda il 2018 anzitutto preciso che non era un sovrascorrimento con prima est poi ovest, ma un sovrascorrimento in cui però il burian stesso ha generato un fronte freddo! la sera del 25 infatti un vento da sud è stato richiamato dal tirreno verso le coste del basso lazio mentre entrava il grecale sul viterbese e romano. Se la mattina guardavi il sat si vedeva benissimo la linea di nubi con a nord il tappeto di neve fino a roma e a sud ancora nulla. Ma quella è stata veramente una gran fortuna perchè di solito senza un minimo ben formato al suolo il fronte freddo non si genera! Davvero è successo un miracolo in quell'occasione, un'entrata dalla porta della bora con isobare al suolo che indicavano chiaramente un moto laminare del gelo da est ad ovest! Non dovrebbe fare un tubo dalle nostre parti, quello è stato veramente un regalo. 2012, inizialmente un sovrascorrimento (dettato però dalla situazione baroclina, non perchè prima c'è stata la botta continentale e poi sostituzione sopra con aria più mite e umida), nella seconda fase, quella del 10-11, un minimo si è formato davanti il lazio, pioveva sui castelli e nevicava da noi, c'era un fronte li non un sovrascorrimento. Tra l'altro l'episodio del 12 è stata un'articata, ha precisato olim in un'altra discussione , io neanche ricordavo ci fossero stati apporti artici.
Mi sembra che tutti abbiano scordato che la neve artica del 12 febbraio 2010 è arrivata sino a formia. Varie ondate di burian del passato non ce l'hanno fatta a portargli la neve, l'artico si. Questo perchè conta anche la sinottica in casa nostra, non conta solo la natura dell'aria in partenza!
Quando leggi su facebook le tante cose che scrive la gente, senza sapere magari di cosa parlano (capita anche a me a volte!) uno va in confusione. Se ci sono delle cose che hai letto che non capisci magari parliamone qua! Io naturalmente sono sempre contento di confrontarmi con gli altri per giungere alla verità! Mi piace che tutti sappiano come stanno le cose.
Il discorso dello stratwarming viene fatto perchè sembrerebbe che la sola dinamica di split possa portare a retrogressione gelida dalla siberia, tipo febbraio 2018. Comunque in genere si guarda alla stratosfera per tendenze lungo termine, avere un calo delle velocità zonali in stratosfera vuol dire avere sul lungo periodo un vortice polare debole. Ma nient'altro! I pattern troposferici poi possono essere dovuti ad anomalie di casa nostra, per esempio la nina.
Per esempio la situazione vista per fine dicembre è de tutto analoga a quella di inizio dicembre! Affondi polari /artico-marittimi sull'europa occidentale con risalita calda verso scandinavia e russia. Sembra una situazione persistente in questa stagione. Per noi non è il massimo! Perchè per freddo serio vorremmo quantomeno aria di provenenza scandinava o alta russia In questo modo invece da noi saranno possibili prefrontali moderatamente caldi con ondate di maltempo più simil autunnali che invernali. Quindi nessuno dice che stratwarming = gelo, è solo una condizione di base per sperare in oscillazioni meridiane e dunque ondate d freddo, ma se in troposfera ci sono fattori che forzano le discese meridiane dalla groenlandia verso la spagna... eh noi ce la prendiamo in saccoccia.