Ciao Tumexi! tempo fa mi ero occupato con interesse di questa interessante statistica sullo scarto più estremo dalla media in riferimento alla serie storica 2012-2021 di Soriano Macchieta. Tuttavia avevo calcolato con precisione solo gli scarti in senso negativo (più bassi della media media, media minime e media massime). Non ho ancora mai fatto lo stesso lavoro sugli scarti in senso positivo.
Ebbene per gli scarti in senso freddo posso dirti che la stragrande maggioranza dei valori più estremi si collocano nella stagione invernale, qualcuno in quella primaverile e autunnale e pochissimi in quella estiva.
Ecco qui i prospetti con l'elenco delle giornate più "anomale" in senso freddo per le medie, le massime e le minime
- Schermata 2021-07-18 alle 01.10.35.png (34.51 KiB) Osservato 193 volte
- Schermata 2021-07-18 alle 01.10.47.png (32.66 KiB) Osservato 193 volte
- Schermata 2021-07-18 alle 01.11.31.png (32.11 KiB) Osservato 193 volte
Per quanto riguarda gli scarti in senso caldo posso già dirti, anche se con meno precisione e senza supporto di dati scritti definitivi, che anche in questo caso ricorrono più valori anomali nella stagione invernale e nel semestre freddo e meno in quella estiva. Tanto per citarti un esempio la pur folle anomalia del 4 Agosto 2017 in termini di temp media fu "solo" di 6 gradi superiore alla media decadale e 6,7° sulla mensile. La media del 24 Febbraio 2021 invece sfiora di 8° l'anomalia positiva e stessa cosa per il 30 Novembre 2014. Luglio, Giugno, Maggio, Settembre hanno tutti scarti massimi dalla media in senso caldo assai più piccoli e nessun mese oltre i 5,5°/6°. I picchi si raggiungono a Febbraio, Novembre, Gennaio e Aprile.
Non ho invece dati citabili sugli scarti positivi di minime e massime. Però forse con i dati forniti già un'idea vaga possiamo farcela.
Posso dirti che le giornate più estreme rispetto alla media (valutate sulla temperatura