invito alberto a fare lo stesso, postarmi qui in questa discussione tutti i valori di temperatura media giornaliera di dicembre gennaio e febbraio da quando ha iniziato con le misurazioni. Ha una serie lunga e ha preso i dati in maniera costante e sempre omogenea nel tempo, questo lavoro assume un significato maggiore coi suoi dati
p.s mettimeli qua in modo che possa fare un copia e incolla altrimenti mi tocca ricopiarli tutti uno per uno come ho fatto con quelli di olim e mi ci vuole una vita
Voglio anche riprendere una considerazione che avevo già fatto:
Assumiamo che una giornata con neve (di neve seria, non 4 sputi di fiocco nottetempo) abbia una temperatura media di giornata inferiore a 1 grado. Quante volte capita di avere una temperatura media di giornata inferiore a 1 grado nel clima sorianese? Ce lo dice la distribuzione, che nel grafico non è normalizzata. La normalizzazione è però immediata: ho usato 152 valori. I valori inferiori a 1 sono 4. Quindi la probabilità di avere una giornata con temperatura media inferiore a 1 grado a soriano è 0.026, ossia il 2.6% delle giornate. Ossia su 100 giorni 2 giorni e mezzo circa hanno una temperatura da neve. Vuol dire che su 30 giorni 0.79 giorni hanno una temperatura comparabile con una giornata da neve, vuol dire che la neve a gennaio a soriano macchieta la può fare massimo 1 giorno ogni due anni.
Non so se rendo...... numeri alla mano, questi sono i fatti. Se non tornano con la concezione climatica della vostra zona, vuol dire che il clima di gennaio avutosi in questi ultimi 5 anni non è accettabile, ed è profondamente cambiato rispetto a quello che ricordate.
Potete protestare sull'ipotesi fatta, ossia che una giornata con neve a terra o in corso abbia una temperatura media inferiore a 1 grado, dato che questo dato non l'ho comprovato ma solo preso logicamente.
Invito di nuovo alberto a condividere con noi tutte le sue medie giornaliere del trimestre invernale e olim a fornirci i dati dell'ultimo febbraio e di annate antecedenti al 2019 per febbraio e al 2017 per gennaio (se ne hai
)