Oggi è domenica 24 novembre 2024, 22:24

Distribuzioni di probabilità di t_m giornaliera

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Distribuzioni di probabilità di t_m giornaliera

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 marzo 2022, 19:23

Immagine

Volevo farla con gli ultimi 10 mesi di gennaio ma nel 2017 mancano le medie giornaliere delle ultime 3 giornate, e sono della stazione al suolo (nelle annate più recenti avevo preso a riferimento la stazione in quota, inoltre non è specificata la stazione (presumo sia cambiato anche lo strumento, nelle annate recenti ho preso a riferimento la davis9 e prima non c'è più nulla.

Il grafico rappresenta la probabilità che tu abbia un valore di media di giornata indicato sull'asse orizzontale, ad intevalli di mezzo grado (ad es la prob che tu abbia alla macchieta una temperatura media giornaliera tra 6.5 e 7 gradi). Il valore più probabile risulta essere tra 6.5 e 7. Rispetto alle medie storiche della zona come si raffronta questo numero?
Da notare che gli estremi oltre i 10 del gennaio 2018 hanno la stessa probabilità degli estremi gelidi del gennaio 2017, per il clima attuale. Quindi hanno lo stesso tempo di ritorno
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Re: Distribuzioni di probabilità di t_m giornaliera

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 marzo 2022, 20:10

Immagine
Questo è per febbraio, ma con solamente 3 mesi che sono febbraio 2021,2020 e 2019. Prima non ho trovato nulla e inoltre aspetto anche qui i dati di febbraio di quest'anno. Con queste 3 annate un valore tipico per una giornata di febbraio risulta essere tra 10 e 10.5 alla macchieta.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 marzo 2022, 20:35

invito alberto a fare lo stesso, postarmi qui in questa discussione tutti i valori di temperatura media giornaliera di dicembre gennaio e febbraio da quando ha iniziato con le misurazioni. Ha una serie lunga e ha preso i dati in maniera costante e sempre omogenea nel tempo, questo lavoro assume un significato maggiore coi suoi dati ;)

p.s mettimeli qua in modo che possa fare un copia e incolla altrimenti mi tocca ricopiarli tutti uno per uno come ho fatto con quelli di olim e mi ci vuole una vita :lol:

Voglio anche riprendere una considerazione che avevo già fatto:

Assumiamo che una giornata con neve (di neve seria, non 4 sputi di fiocco nottetempo) abbia una temperatura media di giornata inferiore a 1 grado. Quante volte capita di avere una temperatura media di giornata inferiore a 1 grado nel clima sorianese? Ce lo dice la distribuzione, che nel grafico non è normalizzata. La normalizzazione è però immediata: ho usato 152 valori. I valori inferiori a 1 sono 4. Quindi la probabilità di avere una giornata con temperatura media inferiore a 1 grado a soriano è 0.026, ossia il 2.6% delle giornate. Ossia su 100 giorni 2 giorni e mezzo circa hanno una temperatura da neve. Vuol dire che su 30 giorni 0.79 giorni hanno una temperatura comparabile con una giornata da neve, vuol dire che la neve a gennaio a soriano macchieta la può fare massimo 1 giorno ogni due anni.

Non so se rendo...... numeri alla mano, questi sono i fatti. Se non tornano con la concezione climatica della vostra zona, vuol dire che il clima di gennaio avutosi in questi ultimi 5 anni non è accettabile, ed è profondamente cambiato rispetto a quello che ricordate.
Potete protestare sull'ipotesi fatta, ossia che una giornata con neve a terra o in corso abbia una temperatura media inferiore a 1 grado, dato che questo dato non l'ho comprovato ma solo preso logicamente.

Invito di nuovo alberto a condividere con noi tutte le sue medie giornaliere del trimestre invernale e olim a fornirci i dati dell'ultimo febbraio e di annate antecedenti al 2019 per febbraio e al 2017 per gennaio (se ne hai ;) )

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 23 marzo 2022, 22:31

Scusami, Claudio... so' un po' de coccio: cos'è che dovrei fare qua? :51:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 24 marzo 2022, 2:59

Claudio scusa se rispondo solo ora. Ma i miei dati medi sei andato ad estrapolarli da discussioni del forum o dall'archivio della rete? Se me li avessi chiesti ti avrei mandato tutti gli excel dal gennaio 2012 in poi! :) Lo posso fare quando vuoi. Dimmi cosa esattamente ti serve. Le temperature medie giornaliere di gennaio e febbraio giorno per giorno? (le metto subito anche qui se vuoi. Ho proprio un foglio excel che se non sbaglio avevo riportato anche sui riepiloghi

Comunque considerazioni molto interessanti quelle sul calcolo di probabilità di avere determinati valori termici medi. Unica cosa: sull'asse delle ordinate del primo grafico perché i valori vanno da 0 a 16? Se ho ben capito su quell'asse è riportata la probabilità quindi mi sarei aspettato valori in decimi o al più centesimi, ma da 0 a 16 non riesco a comprenderlo.

Schermata 2022-03-24 alle 01.59.06.png

Schermata 2022-03-24 alle 01.59.13.png
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 marzo 2022, 11:07

Esatto lorè, la distribuzione non è normalizzata. Non conosco il comando, dopo se lo trovo lo metto, sicuramente ci sta, tanto devo rifarli con gli ultimi dati che mi hai messo ;)

Si esatto ero andato a cercare i riepiloghi mensili in archivio. Ok quindi vedo che la serie storica anche te ce l'hai dal 2012, anche se magari di qualità più bassa rispetto alla davis. L'importante è che le tue misure abbiano avuto un errore che non vada oltre il mezzo grado, altrimenti la distribuzione non viene realistica. Infatti divido le barre dell'istogramma in range da 0.5 gradi, se l'errore è pari o minore a 0.5 non è un problema.

A questo punto il grafico sopra lo rifaccio da capo, usando questi dati qua. Come dicevo prima, in questo formato mi tocca ricopiarli uno alla volta. Se alberto può scriverli come testo nel messaggio del forum io faccio copia e incolla ;)
Ultima modifica di Ghiaccio96 il giovedì 24 marzo 2022, 11:20, modificato 2 volte in totale.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 marzo 2022, 11:10

Albertone ha scritto:Scusami, Claudio... so' un po' de coccio: cos'è che dovrei fare qua? :51:

:lol: no tranquillo potrei aver messo troppa roba nel calderone io.

Mi servono tutti i tuoi valori di temperatura media giornaliera di tutti gli inverni da quando prendi dati ad oggi, quindi del trimestre dicembre gennaio febbraio.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 marzo 2022, 12:19

Ah giusto, dato che vedo che disponi di tutti questi dati lore :D mettimi anche tutte le medie giornaliere per i mesi di dicembre

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 24 marzo 2022, 13:20

Macchieta:
Immagine
Immagine