Ah si, se mi dici la temperatura istantanea registrata nell'arco delle 24 ore potresti effettivamente trovare una gaussiana attorno al valor medio. Sarebbe curioso verificarlo per uma giornata in cui il numero di ore di giorno è uguale a quello di notte.
Se noti però sto cercando la distribuzione in un'ipotesi ben precisa: ossia le condizioni atmosferiche dk base devono essere le stesse. Altrimenti anche la distribuzione di temperatura media giornaliera si potrebbe distribuire come una gaussiana all'interno dell'*anno, ma perché cambia la forzante in maniera ciclica.
Se la domanda che ti poni è "data una media climatica, come si distribuisce la variabilità meteorologica", non puoi confondere il segnale sulla variabile cambiando le condizioni ambientali stesse.
Cade anche la stessa ipotesi ergodica, non posso equivalentemente prendere una serie storica di inverni ed equipararla alla distribuzione che posso ottenere prendendo la variabilità di un dato semestre freddo.
Ad esempio la cosa che voglio verificare ora è, data una certa condizione climatica media, come si distribuisce la variabilità meteo all'interno della stagione. Quindi ho preso un trimestre invernale e ho plottato la distribuzione di tutte le sue medoe giornaliere. 90 valori però non mi bastano per tirare fuori una distribuzione. Allora potrei dire "e perché non prendere anche i mesi di novembre marzo e aprile?" ma non lo posso fare, perché cambia la radiazione solare ed è dunque ovvio che vi siano temperature nella serie non invernali, io sto cercando la distribuzione di eventi meteorologici per l'inverno. Se mi cambiano le condizioni ambientali la distribuzione perde di significato. Cioè già di per se una variabile atmosferica fluttua se tieni costanti le condizioni di base, se cambi le condizioni di base stesse non distingui più niente, non sai più se quella variabilità è frutto delle fluttuazioni possibili attorno alla condizione climatica media iniziale o perché la condizione climatica media è cambiata.
Comunque di distribuzioni ne esistono di tanti tipi. La gaussiana secondo me non fitta i flessi di questi istogrammi,anche magari in una diatribuzione come wuella di macchieta per dicembre dove valor medio e più probabile coincidono, comunque si vede che la funzione è convessa a sinistra del valor medio e concava a destra.
Cercare i momenti della distribuzione mi aiuta a fittare la distribuzione. Forse intendi vedere i momenti ti aiuta a capire di che distribuzione si tratta, dato che ogni distribuzione ha i suoi valori tipici.nell'attesa che lorenzo e alberto mi mandino i dati
posso fare questa cosa