Burian ha scritto:Ma Claudio in base a quale teoria invece dici che non esiste lo stau cimino dato che ci sono osservazioni dirette delle persone ed indirette delle stazioni meteo della rete che lo comprovano? Portaci le prove del contrario...
Le osservazioni non bastano, è proprio questo il problema, manca una conferma teorica dell'esistenza. Chiedo io a voi di trovarmi una spiegazione...
In base a quale teoria? Tutta quella che ho spiegato in queste 4 pagine di topic
non puoi/potete negare ad esempio che la carta di consorzio lamma che ho messo sotto della Corsica sia un evidente esempio del fatto che versante esposto=stau sia errato. Non è sempre vero. è presente un bel grecale su tutto l'alto tirreno, ma non viene segnalato vento sull'isola e sul bordo meridionale è deviato da nord.
A proposito di quanto dice Alberto: alle ore 10 nubi a quella quota saranno state presenti anche sopra sutri e monterosi, per dire. Il fatto che vi siano nubi basse non implica che sia stau. Se ci fosse stato un grattacielo alto 500 metri nelle piane sottostanti i sud-est cimini, anche in cima a tale grattacielo ci sarebbe stata nebbia. Il grattacielo non fa stau.
Per quanto riguarda il caso di viterbo, ho già messo in evidenza che esiste una situazione di incanalamento del vento dai quadranti orientali tra il Cimino e la Caldera vicana che riscende poi su Viterbo.
è ben più difficile dimostrare che esiste un effetto di stau sulla zona est, sud e ovest della caldera. Come ho detto sopra, questa regola delle nubi basse non vale, le nubi a quella quota erano presenti pure sulla zona di pianura sicuramente. Aspetto io invece una teoria che giustifichi lo stau su queste zone