Solitamente per giustificare la piovosità dell'area cimina usiamo lo stau indotto dai monti cimini come capro espiatorio. Dobbiamo però fare delle importanti precisazioni:
Cos'è lo stau? la condensazione del vapore di una massa d'aria forzata a salire sul pendio delle montagne.
E qui vi lascio il dubbio: ma perchè le masse d'aria dovrebbero essere forzate a salire sul pendio della montagna?
Se la risposta facile vi sembra che il suolo si alza di quota, allora non è la risposta giusta. Infatti la montagna rappresenta un ostacolo posto in mezzo al flusso, e come ogni sistema fisico l'aria percorre la via più "semplice", quella meno faticosa:
Perchè l'aria dovrebbe salire su per il pendio della montagna, quando può girargli attorno?
Un esempio lo trovate osservando un ruscello: se la sporgenza di un sasso è pronunciata nel letto del torrente, l'acqua gli gira intorno! Come in figura
Quando esiste lo stau allora? quando la massa d'aria l'unica cosa che può fare è salire sulla montagna, ossia quando non può girarci attorno!
Per esempio quando venti di scirocco e grecale fanno ingresso nella val padana, la massa d'aria ci si aspetta che tenda a fare il percorso indicato dalle frecce, quindi non esiste stau sulle alpi lombarde ad esempio, mentre in Piemonte arrivata sul Cuneese la massa d'aria non può scappare ed è costretta a salire (in rosso ho barrato le frecce delle vie di fuga laterali che la massa d'aria vorrebbe fare).
Guardiamo un attimo un caso molto interessante: la Corsica
In rosso ho messo le linee di corrente che vengono deviate. Come potete vedere su larga scala la Corsica con venti occidentali non ha motivo di fare stau, le masse d'aria hanno delle vie di fuga laterali. La cosa interessante della Corsica è la sua costa estremamente frastagliata ad ovest. A livello locale i tanti promontori non fanno stau, deviano il vento nelle baie dove poi è costretto a risalire.
La Corsica dunque fa stau a livello locale ma non sul flusso medio occidentale. Quando il flusso intercetta l'isola, la complessa orografia crea una zona di attrito confinata entro l'arco che ho disegnato in rosso. è là che avviene la deviazione del flusso medio.
Pensate un attimo a come sono fatti i Cimini e vediamo se ci sono zone che potrebbero fare stau con alcuni venti, sulla base di queste osservazioni