Oggi è martedì 26 novembre 2024, 0:30

Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 21 dicembre 2020, 0:20

1956

Anche il febbraio 56 alla fine ci lascia la firma! Isoterme tra una -12 e una -14

Immagine
Immagine
Altre nevicate viterbesi probabili intorno al 15 di marzo quando è entrata una -8/-9

Non posso non segnalarla, l'ondata di freddo aprilina più intensa che abbia mai trovato dal 1836 a questa parte
Immagine
Immagine
Estate non calda, mi pareva di ricordare che il record di caldo del collegio romano appartenesse all'estate 56 ma ho visto solo frequenti ondate di maltempo e solo una rapida 24 a lambire il lazio, tra l'altro praticamente unica ondata di calore della stagione.
Per il resto, interessantissima ondata di freddo a natale! Il vortice a 500 era centrato sulle alpi orientali, secondo me non ce l'ha fatta a nevicare, cieli in prevalenza sereni se non per sfondamenti.

1957

A gennaio dapprima freddo secco poi la nevicata anche al piano direi dal viterbese in su. A febbraio un altro paio di ondate di freddo.
Botta fredda di maggio davvero invernale
Immagine
Immagine
Resto dell'ann tranquillo, ma a inizio dicembre altra tosta botta di gelo da est con una -12 arrivata a sfiorare roma, fino al romano interno! Per il resto mese scialbo

1958

nevicate collinari in terza decade di febbraio, resto dell'inverno nulla di rilevante, anzi, gennaio siccitosetto
Marzo 58 penso neve fino a roma!!
Immagine
Immagine
Questo il clou del freddo
Anche aprile sventagliata invernale rodanica ma neve al più cimina
Per il resto tutto ababstanza normale se non per i soliti primi freddi invernali a novembre (una-1)

1959

Inizio gennaio ondata di freddo , poi rapida a fine mese, febbraio scialbo
Altra estate totalmente azzorriana, estati che si sono calmate dopo quelle focose degli anni 40
resto dell'anno nulla di particolare da segnalare

Bene, ho terminato questo trentennio centrale del 900. Riprenderò nei prossimi giorni a partire dal 1960
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 22 dicembre 2020, 0:34

Dr. ICE, devo assolutamente farti i complimenti per l'enorme lavoro che ti sei sobbarcato analizzando tutte le "carte" dal 1836 praticamente ad oggi: hai creato qualcosa di veramente prezioso, come probabilmente - almeno ai nostri livelli - nessuno aveva mai fatto prima d'ora. Per quanto possano contare le mie parole... un immenso GRAZIE :118:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 1:33

Si riparte subito col nuovo trentennio!

1960

Gennaio bellissima articata dall'alta russia con ingresso rodanico, minimo mediterraneo in formazione agganciato dal freddo ed in risalita verso nord est, non posso eslcudere nevicate da fronte occluso fino a Roma, essendo entrata una -8/-10. Altre ondate di freddo vi sono state, ma nessun picco di rilievo. Anche in estate nessun picco di rilievo e anzi, nessuna ondata di calore!

1961

Inverno poco dinamico senza neve e febbraio totalmente anticiclonico secco, marzo idem, aprile anche piuttosto secco.
Ondate di calore soltanto una intorno al 10 agosto, di entità moderata (una 22 appena). A dicembre un'ondata di freddo continentale (una -9)

1962

Freddo a marzo (una -8/-9), per noi probabilmente secco a meno di sfondamenti
Freddo di inizio maggio, entrata la 0 a Roma!
Immagine
Immagine
Per il resto nulla di rilevante da segnalare, giusto il primo freddo invernale in terza decade di novembre con l'ingresso della -4/-5, una o due ondate di freddo non significative anche a dicembre

Ripartirò dal 1963

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 1:41

Albertone ha scritto:Dr. ICE, devo assolutamente farti i complimenti per l'enorme lavoro che ti sei sobbarcato analizzando tutte le "carte" dal 1836 praticamente ad oggi: hai creato qualcosa di veramente prezioso, come probabilmente - almeno ai nostri livelli - nessuno aveva mai fatto prima d'ora. Per quanto possano contare le mie parole... un immenso GRAZIE :118:

Grazie a te albè! è anche sulla scia del vostro entusiasmo che guardo tutte queste reanalisi, per condividere con voi alcuni storici eventi. In secondo luogo è anche una mia curiosità personale in quanto dato che si parte dal 1836 si è vicinissimi alla cosiddetta era preidustriale presa come riferimento per guardare alcuni parametri climatici relativi al riscaldamento globale. Mi interessava vedere come era il clima sulle carte con temperature medie globali nettamente più basse. Ed è stato illuminante devo dire, notare che in periodi mediamente più freddi le elevazioni azzorriane in atlantico erano davvero frequenti.

Sono venuto a sapere che una ricerca ha trovato una correlazione tra l'andamento della NAO e dell'EA con le temperature globali, quando queste si alzano la NAO tende a divenire spesso positiva, mentre nel periodo della PEG , dunque 600 e 700, è stata trovata una frequente NAO negativa, o almeno pare che ci sia questa correlazione. Avendo visto tutte queste reanalisi, il sospetto era venuto anche a me e trova conferma in questo studio. è evidente che la circolazione invernale europea sia drasticamente cambiata, e questo studio va in questo senso.

In terzo luogo, quello che era iniziato come un passatempo o sfogo durante il lockdown si è trasformato in qualcosa di serio che interessa a tutti, ed è sicuramente un grande arricchimento sia per il forum che per il sito

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » martedì 22 dicembre 2020, 2:41

Ammappa fighissimo! beh effettivamente sono entrato in un periodo storico in cui si hanno testimonianze più facilmente.

Si diciamo che di queste ondate di freddo che ho postato solo alcune sono paragonabili ad altre importanti irruzioni del passato.

Il fatto che tu mi abbia confermato questa nevicata è una ulteriore conferma di come a roma non serva il burian per nevicare. Serve che vi sia un affondo freddo in area mediterranea con un minimo di persistenza, freddo associato a maltempo reiterato, non una semplice ondata di freddo passeggera. L'occasione da neve prima o poi arriva. Serve solo un inverno vivace, dinamico. Le emisferiche di questi anni sono peculiari, il vortice polare è spesso spappolato con un lobo per l'europa. Fra poco riprendo col 1950

Si in effetti non nevica solo con aria continentale anche se sono più le volte che lo fa.
Anni 40' vivaci in termini ci ondate di caldo e freddo. Bella l'ondata di freddo del 45' e poi quella del 47', sono tornati valori molto tosti. Caldissime anche le estati con delle belle avvezioni di caldo.

Messaggio da Burian » martedì 22 dicembre 2020, 2:43

la +4 a Luglio del 48' fa paura proprio! Una termica così bassa mi sa che non si è mai vista nelle reanalisi nel mese di luglio, giusto?

Messaggio da Burian » martedì 22 dicembre 2020, 2:48

Ghiaccio96 ha scritto:1956

Anche il febbraio 56 alla fine ci lascia la firma! Isoterme tra una -12 e una -14

Immagine
Immagine
Altre nevicate viterbesi probabili intorno al 15 di marzo quando è entrata una -8/-9

Non posso non segnalarla, l'ondata di freddo aprilina più intensa che abbia mai trovato dal 1836 a questa parte
Immagine
Immagine
Estate non calda, mi pareva di ricordare che il record di caldo del collegio romano appartenesse all'estate 56 ma ho visto solo frequenti ondate di maltempo e solo una rapida 24 a lambire il lazio, tra l'altro praticamente unica ondata di calore della stagione.
Per il resto, interessantissima ondata di freddo a natale! Il vortice a 500 era centrato sulle alpi orientali, secondo me non ce l'ha fatta a nevicare, cieli in prevalenza sereni se non per sfondamenti.

1957

A gennaio dapprima freddo secco poi la nevicata anche al piano direi dal viterbese in su. A febbraio un altro paio di ondate di freddo.
Botta fredda di maggio davvero invernale
Immagine
Immagine
Resto dell'ann tranquillo, ma a inizio dicembre altra tosta botta di gelo da est con una -12 arrivata a sfiorare roma, fino al romano interno! Per il resto mese scialbo

1958

nevicate collinari in terza decade di febbraio, resto dell'inverno nulla di rilevante, anzi, gennaio siccitosetto
Marzo 58 penso neve fino a roma!!
Immagine
Immagine
Questo il clou del freddo
Anche aprile sventagliata invernale rodanica ma neve al più cimina
Per il resto tutto ababstanza normale se non per i soliti primi freddi invernali a novembre (una-1)

1959

Inizio gennaio ondata di freddo , poi rapida a fine mese, febbraio scialbo
Altra estate totalmente azzorriana, estati che si sono calmate dopo quelle focose degli anni 40
resto dell'anno nulla di particolare da segnalare

Bene, ho terminato questo trentennio centrale del 900. Riprenderò nei prossimi giorni a partire dal 1960

Il 56' è storico, qua diciamo che molti ne hanno sentito parlare, credo tutti i meteoappassionati. Ha fatto molto molto freddo ma non da record storico come in alte ondate di gelo del passato. Nevicò moltissimo invece, come non mai.

Messaggio da Burian » martedì 22 dicembre 2020, 2:52

Il Maggio 57' è restato nella memoria di alcune persone anziane per le gelate che misero in ginocchio le colture. Ci furono anche delle nevicate sino a bassa quota nelle zone interne.

Messaggio da Burian » martedì 22 dicembre 2020, 2:55

Albertone ha scritto:Dr. ICE, devo assolutamente farti i complimenti per l'enorme lavoro che ti sei sobbarcato analizzando tutte le "carte" dal 1836 praticamente ad oggi: hai creato qualcosa di veramente prezioso, come probabilmente - almeno ai nostri livelli - nessuno aveva mai fatto prima d'ora. Per quanto possano contare le mie parole... un immenso GRAZIE :118:

Mi associo ai complimenti, davvero meritati per questo lavorone che sta facendo! :118:

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 13:04

Burian ha scritto:la +4 a Luglio del 48' fa paura proprio! Una termica così bassa mi sa che non si è mai vista nelle reanalisi nel mese di luglio, giusto?

Ci sono stati eventi molto freddi ma se non ricordo male di intensità simile erano comunque a giugno, magari una 15ina di giorni prima ma comunque a giugno. Sicuramente per quello che abbiamo visto dal 2000 e per chi ha un po' più memoria di me, dal 90, è sicuramente un valore fuori scala. Poi magari alla fine di questo ciclo di articoli in cui faccio paragoni col presente, facciamo anche un paragone tra tutti gli eventi estremi per vedere quale regna su tutti in questa lunga serie che parte dal 1836. Lo faremo sia per le ondate di gelo invernali, che per le calde estive, e anche per le fredde del semestre caldo nonchè per le calde del semestre freddo

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia