Burian ha scritto:Nel Natale del 1940 è nevicato a Roma, hai avuto buon occhio a captare la nevicata.
Ci sono proprio testimonianze di tale nevicata in rete, anche Olim aveva fatto qualche accenno tempo fa su questo evento.
Chiedo scusa per non essere ancora intervenuto in questa fantastica discussione. Per ora non avevo avuto tempo e non volevo farlo in modo sciatto e approssimativo. Come promesso in queste vacanze natalizie potrò dedicare più tempo al forum e, di conseguenza, anche a questa discussione. Approfitto anche io per ringraziare Claudio dello straordinario lavoro che sta facendo con questa ricerca. Un'opera mastodontica che io feci in modo molto meno organico anni fa ma senza seguire un ordine così metodico e in modo più estemporaneo. Complimenti davvero!!!
Comincio a dire qualcosa in relazione al messaggio citato. Confermo la neve a Roma del 23 Dicembre 1940. Cadde il giorno dell'antivigilia di Natale. Possibile poi (ma devo verificarlo sulla pubblicazione del collegio) che vi fu un bis proprio il 25, il giorno di Natale, ma più limitato. La nevicata con accumulo rilevante (se ricordo bene 7cm, quindi davvero tanto per Roma) fu quella del 23.
Conferma che l'aria ha estrazione puramente continentale come ben chiaro dalle realnalisi. Semplicemente ad un certo momento si isola un nucleo gelido che sembra indipendente dal freddo russo, ma la provenienza pregressa quella era.
Ciò nn toglie che a Roma non possa nevicare anche con aria non continentale pura: si veda come esempio il 12 Febbraio 2012 (temporale con articata) e il 9 febbraio 1965 (aria artica). Altre nevicate storiche invece (56, 71, 85, 86,) si può parlare sempre di forte contributo continentale o almeno di contientalizzazione. Ad esempio l'85 non era aria burianica, ma artica continentale, ma la contientalizzazione fu molto intensa nel travaso del freddo dalla terre di origine fino al mediterraneo.