Nella fase iniziale è nevicato con una modalità del tutto analoga al 1 febbraio 2012. Anche qua la -13, roba assurda, in neanche 30 anni è già la terza volta. Dal 20 al 24 febbraio altro freddo pesante (-10/-11) con piccolo episodio nevoso iniziale (rodanata, poi porta della bora). Marzo con isoterme sempre invernali ma niente neve.
Maggio è stato come il tipico mese di giugno, clima di inizio estate senza picchi particolari.
Altro mese di luglio molto caldo e siccitoso con ondate di caldo africane continue sin sul centro europa, la 20 anche a berlino durante il mese non è stata infrequente. Notare sulle alpi centro orientali il picco di 26 a 850.
A dicembre non si è fatta attendere qualche ondata di freddo comunque secca.
1866, gennaio e febbraio scialbi con piovosita regolare
Estate , da giugno ad agosto, mai eccessivamente calda (non oltre la 20) e con ripetute rotture.
Novembre freddo invernale seppur mai eccessivo, forse nevicatella a cavallo col primo dicembre. Altro natale mite e soleggiato, da passeggiata all'aria aperta. Cambio di circolazione a fine mese. Ma per ora io mi fermerei qui, al 1866, farò un sunto e delle considerazioni in un articolo.
Dopodichè riprenderò dal 1867 fino al 1900. Le mappe dal 1886 le avevo già guardate un po' ma non sistematicamente come sto facendo ora. Comunque dei 50 anni aggiunti ne rimangono 20 ...