Inverno scialbo, un po' di freddo dal rodano ad aprile forse anche con qualche nevicata sopra i 500-600 metri. Maggio estivo nella sua seconda parte, continuano a prevalere i mesi di maggio più dal sapore estivo che primaverile.
Dicembre molto mite con risalita di aria subtropicale, fin ora il più caldo che ho trovato. Penso vi possano essere stati picchi di caldo rilevanti ma non saprei dire con sicurezza se eccezionali ma non credo.
Forse è stato il primo anno che ho trovato senza un fiocco di neve sotto i 600 metri.
Altra botta gelidissima gennaio 1839, isoterme tra una -13 e una -14 sui nostri territori
e con recrudescenza a seguire
Da un estremo all'altro!
Pensate che qualche scatto prima si è vista una 16 sulla francia!! Qua si è andati oltre i 20 se non ha retto il gelo al suolo arrivato a fine gennaio
Maggio con la gobba anticiclonica senza caldo mai eccessivo per il periodo se non a fine mese con la 20.
Rapida ondata di freddo a metà novembre, una -5 e fino a -6 sulle interne.
Dopo natale consistente rodanata, accumuli in montagna penso ingenti, fronte davvero ben strutturato e accompagnato in un secondo momento da isoterme fino a -5, la neve potrebbe essere arrivata alle porte di roma. Show nevoso per i nostri cimini.
Ci attende il 1870...