Inverno spettacolare, poco da dire. Da metà gennaio ondate di freddo in continuazione, a tratti con neve e penso fino al piano e chissà se non anche alle porte di Roma. Ancora tanto maltempo a marzo senza freddo eccessivo e aprile anche ne ha risentito nella sua prima metà, con del freddo invernale (una 0/-1 sui nostri territori). Estate tranquilla, con alternanza di maltempo e caldo mai forte
1886
Incredibile, davvero incredibile botta continentale del tutto inaspettata i primi di gennaio 1886!! Isoterme tra una -13 e una -15, questa entra nella top 5 delle botte più gelide viste dal 1836
Altra botta continentale a fine mese, isoterma tra una -8 e una -10
Febbraio davvero fantastico, ondate di freddo a manetta dall'artico e a fine mese anche svariate nevicate probabilmente sino al piano sulla tuscia e zone a nord! Marzo continua con le ondate di freddo, botta continentale (tra una -8 e una -9) sui nostri territori a metà mese. Resto di marzo e prima metà di aprile che continuano sulla scia del maltempo per affondi freddi da nord, non più da neve collinare però.
Giugno instabile e fresco,luglio botte calde moderate e secco, intenso break temporalesco a fine mese.
Assurda botta fredda a settembre, una 0 si è spinta sino alle porte nord-orientali dei nostri territori!
Lambiti da una discesa artica il 12 novembre
Altra invernata a fine mese con apice il 30
Apice di questa ondata di freddo i primi di dicembre (tra una -7 e una -8)
Forse il giorno dell'immacolata è nevicato sino in collina!
Una buona parte di dicembre lo abbiamo passato con isoterme tra una -3 e una -7, freddo mai intenso ma continuo a spasso per l'europa soprattutto di matrice continentale.
1890
Gennaio scialbo, febbraio anche piuttosto tranquillo, freddo arrivato alla fine del mese e soprattutto a marzo quando i primissimi giorni del mese potrebbe aver fatto una nevicata collinare e fino a quote molto basse sulle zone nord del nostro territorio. Resto di marzo con una ondata di maltempo e aprile ancora maltempo a tratti invernale (entrata una 0 -1)
L'estate è stata alternata tra maltempo e periodi nella norma, unica ondata di calore durata tipo 3 giorni a fine agosto con una 23.
Stupenda invernata ad ottobre!
A fine novembre c'è stata una botta continentale paurosissima sull'europa centrale, con la -28 che è arrivata sul baltico, italia putroppo solo sfiorata, da noi una 0, il gelo infatti ha ripiegato la spagna dove sono finiti sotto una -7/-8 nella zona centrale il 27/28 del mese. A metà dicembre botta continentale da noi (una -6/-8) e nella fase finale un tentativo di nevicata simile a quello di fine marzo 2020, penso ce l'abbia fatta a nevicare in alta tuscia e zone nord prima di una virata a pioggia.
Vi anticipo già che si intravedono altre incursioni gelide, ripartirò dal 1891...