1914
Bella nevicata a gennaio chissà se non fino a roma, a metà mese. Poi febbraio atlantico. Continuano estati senza rilevanti scaldate e con maltempo a più riprese.
Inizio di settembre di nuovo piuttosto caldo sull'europa centro-occidentale, ancora clima pienamente estivo
ONdata di freddo novembrina
Immacolata del 1914, ce l'avrà fatta a fare sto 20ello dicembrino?
Nel frattempo è iniziata la prima guerra mondiale. Dicembre in realtà per niente freddo, o meglio, non c'è stato gelo ma aria più mite atlantica sino alla russia. Mi sembra però che sia piovuto molto soprattutto su isole britanniche e francia, italia piovosità non lontana da quella tipica dei nostri giorni credo.
1915
Prima parte di gennaio molto piovosa anche in italia, sempre flusso mite atlantico. Seconda metà arriva l'artico, neve collinare anche se credo si sia trattato di un episodio scarso. La colata fredda però si è spinta molto a sud sul mediterraneo occidentale, la -6 è arrivata sparata in pieno deserto. Tanto maltempo a fine mese alimentato da aria artica sempre più gelida, possibile nuova neve collinare. Chiusura col tracollo termico , ondata di freddo moderata (entrata una -10) il 31 gennaio. Febbraio inizia con freddo residuo (una -6) e poi tanto maltempo mite.
A metà marzo ondata di freddo (una -8). Da aprile piogge nella norma o sotto con qualche ondata di calore a luglio sempre rapida.
Bella botta di freddo a novembre!
Dicembre qualche scaldata africana di striscio e piogge ogni tanto.
1916
Gennaio abbastanza scialbo da noi, perturbato in europa a tratti con clima non freddo nel centro-ovest (e non eccessivo ad est). Febbraio spesso scialbo, più piovoso alla fine, piuttosto piovoso nel nord europa (vortice polare forte). MArzo piovoso ma con primi tepori, clima nella norma fino a giugno. Estate molto azzorriana. Ottobre subtropicale con la 12/14 onnipresente e geopotenziali estivi.
Arrivato il freddo novembrino
Finale di mese comunque scialbo. Dicembre piovoso e temp nella norma
1917
Mese gradualmente sempre più invernale con sempre maggior freddo artico in europa. Da noi neve a bassa quota a fine mese. A febbraio erò non ha fatto più un tubo, freddo a tratti intenso confinato alla russia. MArzo piuttosto piovoso. Resto dell'estate normale senza nessuna ondata di calore significativa, l'estate è comunque stata presente in tutta europa fino alla scandinavia. Bella botta estiva a fine settembre!
Insomma settembre è stato estivo fino alla fine. A tratti è entrata sicuramente la 19 in terza decade. Ottobre piovoso nella norma. Novembre spesso scialbo. Ondata di freddo a dicembre (max una -10) la prima settimana del mese.
Possibile neve il giorno di natale!!
Come si può vedere i primi freddi erano già arrivati alla vigilia, la sera di natale i venti tendono a tornare occidentali per l'approssimarsi di una nuova seconda botta di freddo.
Gran belle carte quelle dopo, penso l'abbia fatta fino a roma.
1918
Resto di gennaio decisamente mite. Episodio molto mite anche a fine febbraio. Primavera discretamente piovosa.
Botta calda rilevante a luglio
è stato piuttosto caldo tutto il resto del mese. Agosto mi è sembrato nella norma. il 20 settembre è entrata una20, altro mese africano dunque.
Ottobre discretamente piovoso. Prima metà di novembre mite e scialba, a metà mese primi freddi invernali (una -2) e a tratti fino alla fine del mese.
1919
Gennaio normale ma niente freddo rilevante
Ci ha pensato febbraio, assurda botta gelida
resto di febbraio piovoso.
Estate mediamente calda con pochissimi (anche se forti) break piovosi.
Per essere il 1 ottobre merita
Entrata la 0 il 20 ottobre
Chissà che il 31 non c'è scappato un episodio nevoso collinare...
entrata la -10 al 18 novembre
Riprenderò dal 1920... e in particolare dal 10 febbraio