del 1840 si vede solo la carta del 1 gennaio ore 0,non è un mio problema di connessione.
parto dal 1841:
Per ora nulla di eccezionale, probabile episodio nevosi rilevante attorno al 10 gennaio e normale il 1 marzo
Quando dico rilevante è perchè avviene una rodanata con deciso maltempo accompagnata da isoterme quali una -6 o inferiori, dunque i fenomeni sono nevosi fino a quote molto basse e la corrispondenza tra mm e cm è ottima. Rilevante per me è quando mi aspetto accumuli di oltre 10 cm dalla bassa collina in giù.
MAggio 1841 piuttosto caldo con parecchie invasioni africane, è entrata una 18 ma credo anche una 20 o qualcosa di più vedendo la sinottica. Anche in questo caso ero incerto se riportarla però no, se vedo cose come una 22/24 a maggio se non è eccezionale poco ci manca altrimenti no...
Questa si che è decisamente anomala, al 9 giugno una 3 ad 850, è quasi l'isoterma di gennaio dei giorni nostri.
Ad inizio ottobre è entrata una +20 probabilmente, una lingua africana seguita da forte rottura atlantica.
A dicembre c'è stata un'altra bella rodanata, con ingresso forse fra i migliori, però già la bassa collina al limite. Dalla media collina avrà fatto sicuramente gran bei cm.
Anche del 1842 non si vede nulla.
1843 nel semestre freddo 4 episodi artici di cui uno secco con una -10 intorno al 4 gennaio e poi 3 rodanate di cui una che somgiliava particolarmente a quella che ha riportatola neve a roma nel febbraio 2010, come isoterme una -4/-5 quindi non l'ho riportata. Valori di GPT ad accompagnarle sempre molto bassi. L'ultima a marzo abbastanza duratura, secca in una seconda fase ma di nuovo isoterme già viste.
Dicembre 1843 scialbissimo, veramente terribile sempre con l'azzorre sull'europa occidentale
E purtroppo anche del 1844 non si vede nulla. Proseguirò dunque dal 1845