1956
Anche il febbraio 56 alla fine ci lascia la firma! Isoterme tra una -12 e una -14
Altre nevicate viterbesi probabili intorno al 15 di marzo quando è entrata una -8/-9
Non posso non segnalarla, l'ondata di freddo aprilina più intensa che abbia mai trovato dal 1836 a questa parte
Estate non calda, mi pareva di ricordare che il record di caldo del collegio romano appartenesse all'estate 56 ma ho visto solo frequenti ondate di maltempo e solo una rapida 24 a lambire il lazio, tra l'altro praticamente unica ondata di calore della stagione.
Per il resto, interessantissima ondata di freddo a natale! Il vortice a 500 era centrato sulle alpi orientali, secondo me non ce l'ha fatta a nevicare, cieli in prevalenza sereni se non per sfondamenti.
1957
A gennaio dapprima freddo secco poi la nevicata anche al piano direi dal viterbese in su. A febbraio un altro paio di ondate di freddo.
Botta fredda di maggio davvero invernale
Resto dell'ann tranquillo, ma a inizio dicembre altra tosta botta di gelo da est con una -12 arrivata a sfiorare roma, fino al romano interno! Per il resto mese scialbo
1958
nevicate collinari in terza decade di febbraio, resto dell'inverno nulla di rilevante, anzi, gennaio siccitosetto
Marzo 58 penso neve fino a roma!!
Questo il clou del freddo
Anche aprile sventagliata invernale rodanica ma neve al più cimina
Per il resto tutto ababstanza normale se non per i soliti primi freddi invernali a novembre (una-1)
1959
Inizio gennaio ondata di freddo , poi rapida a fine mese, febbraio scialbo
Altra estate totalmente azzorriana, estati che si sono calmate dopo quelle focose degli anni 40
resto dell'anno nulla di particolare da segnalare
Bene, ho terminato questo trentennio centrale del 900. Riprenderò nei prossimi giorni a partire dal 1960