2008
oscenità lacerante gennaiola
il 17 febbraio entrata una -8/-9
il 24 di marzo poi entrano rodanate a caso, ha senza dubbio provato a fare neve alto collinare
altra estate calda già da fine giugno con una 22 e anticiclone solido in testa
settembre
i giorni prima avevamo una 22/23 con anticiclone più solido su di noi, qua è già più a mo di prefrontale. Si saranno fatti 35 gradi tranquilli in collina. Seconda parte del mese venti più freddi da est che hanno compensato l'anomalia calda forse.
ottobre da suicidio
Primi freddi invernali in terza decade di novembre
ondatina di freddo dai balcani a fine dicembre 2008
2009
inverno senza eventi rilevanti
ondatina di freddo il 21 marzo
lingua africana bollente
con questo asse , al solito, tartassa il meridione. Il gran caldo sempre al sud. Nell'800 era il contrario, faceva più spesso gran caldo al nord.
Primo assaggio di inverno ad ottobre
nell'800 la 0/-1 ad ottobre entrava spessissimo. In questo trentennio mi pare solo un'altra occasione ci fu. Ve ne furono sviariate invece nel trentennio precedente, ritornate dopo essere scomparse nel corso del '900
bella botta calda novembrina, entrata una 13 con gpt piuttosto alti
dopo il 15 dicembre prime tentate nevicate fino a bassa quota
il 19 dicembre possibili nevicate da occlusione!
2010
gennaio nulla di che, nuovo tentativo nevoso a cavallo tra gennaio e febbraio, massimo entrata una -5/-6 rodanica
dal 12 febbraio nuova ondata di freddo, il giorno della neve a roma e formia soltanto una -3 ad 850!!
nuove ondate di freddo a marzo, una intorno al 3 e un'altra con neve collinare molto probabile direi 10-12 marzo
sbuffi invernali in aprile
estate 2010 a tratti calda ma non troppo, massimo la 22
tentativo nevoso il 26 novembre 2010!
uh madre, ondata di freddo iniziata il 13 dicembre e il 16 una -12 ha sfiorato Roma!!! Assurdo, intensità paragonabile al burian del 96!! Sono le due più significative irruzioni di questo trentennio per ora, come temp ad 850 forse il 96 sta un pochino sopra in quanto la -12 aveva conquistato anche tutto il viterbese, qua invece sotto -10/-11, il massimo di freddo lo aveva la prov di roma la nelle zone interne soltanto la -12.
pochi giorno dopo la neve del 17 dicembre ha fatto di nuovo freddo.
Bel mese, il freddo dicembrino era diventato ormai rarissimo! Tipico di fine '800.
2011
inizio gennaio ondatina di freddo (max una -5)
Qua ci sta una tentata nevicata collinare attorno il 22 di gennaio! Direi un po' al limite le colline, però io ricordavo deludentissimi gennaio e febrbaio 2011, nonchè molto secchi. Gli inverni degli anni 90 sono stati spesso peggio!
Lo schifo è cominciato dalla seconda parte di gennaio per poi raggiungere l'apice in febbraio
finale piovoso e ondatina di freddo sul finire (entrata una -6/-7)
estate calda solo nella seconda parte di agosto con una 22/23 e bell'anticiclone
Da questo momento entriamo nel periodo in cui anche io ufficialmente cominciavo a consultare le carte. Vidi i modelli per la prima volta ad aprile , li ripresi a novembre/dicembre con l'arrivo dell'inverno. Da adesso penso che andrò più veloce con le carte, avendo ricordi ben chiari degli eventi dal 2010 in poi e avendo anche memoria delle carte dalla fine del 2011 (ebbene si, anche io il febbraio 2012 me lo sono visto sulle carte anche se non vi conoscevo ancora)
dicembre scialbissimo
2012
prime ondatine di freddo dopo il 25 gennaio con una -4/-5. Per il resto mese scialbo
1 febbraio già carta da neve fino a bassissima quota, direi fino a roma
3 febbraio 2012 era un fronte caldo, tanto che l'africana si è affacciata fino alla campania. è stata una situazione simile a quella di fine marzo scorso. Roma la vedo molto al limite!! Fino a dove è arrivata la neve? zone come pomezia e nettuno? penso che le zone a sud di roma sia stata pioggia... il 4 febbraio ingresso più deciso del freddo. Il grosso della neve è stato il 3 ed il 4 sicuramente, il 5 mi sembrano carte abbastanza secche. Io ricordavo condizioni in genere perturbate anche il 5 e poi schiarite il 6. Per ora entrata massimo la -8 sul viterbese. Tra il 10 e l'11 febbraio passa un altro fronte, nel richiamo caldo le reanalisi danno la -6 su Roma. Il 12 situazione da maggiore instabilità, organizzata si ma da fenomeni direi più isolati. Il 15 freddo finito.
Scialbezza di fine febbraio allucinante. Marzo lo salto tanto già lo conosco.
aprile nulla di che, le carte di maggio non si vedono
giugno ce la fa scontare con i primi respiri profondi dall'africa, entrata 2 volte la 22, tra giugno e luglio una 23 piena con massimi di pressione, quindi non le scaldate farlocche africane intensissime verso il sud italia che ho postato a decine dagli anni 80. Altra 22 intorno al 10 luglio, stavolta però si ritorna allo schema delle estati appena citato, per il sud.
Eccola, una mostruosità agostana seppur ancora una volta principalmente per il sud
il 22 agosto entrata di nuovo la 22. Beh diciamo che è stata un'estate sempre moderatamente calda, ma con caldo intenso raro (specie tra giugno e luglio) e senza picchi record. Quanto ho visto ad 850 rispecchia abbastanza bene anche ciò che ricordo delle temperature di quell'estate, sempre sui 35 di massima in collina che lo considero un caldo moderato. Intenso direi sopra i 37 gradi, da record lo sappiamo sopra i 40
Anche l'estate 2012 ci lascia la firma tra le ondate di calore mostruose di questa reanalisi, come valore ad 850. Non pensavo. C'è da dire che la 25/26 entrata è una di quelle "farlocche", il cielo sarà stato sporco di sabbia, velature e anche ventoso. C'è da dire che di scaldate in quota con almeno una 24/25 ve ne sono state tantissime dagli anni 80, pensavo che isoterme del genere fossero ben più rare. Si tratta sempre di africanate verso il meridione, una novità tutta degli ultimi 40 anni questa.
Il 21 ottobre ha fatto l'estate praticamente, anticiclone forte e entrata la 16/17
il 10 dicembre è entrata una -5
resto del mese nulla di che
Ripartirò dal 2013 più tardi