1937
inverno abbastanza scialbo, comunque senza neve, solo un'ondata di freddo di una settimanella (max una -9) a metà febbraio, per il resto alternanza tra giornate anticicloniche/maccajose con periodi decisamente perturbati. A cavallo tra febbraio e marzo potrebbero essere arrivate delle nevicate fino in collina
Estate totalmente azzorriana. Ottobre siccitosetto con venti spesso da nord, novembre primo freddo invernale a metà (entrata una -2 a precipitazioni finite suppongo) e poi alla fine con una -6 e forte grecale. Dicembre tanto maltempo con alcune nevicate possibili tra il 15 e il 20 e ondata di freddo continentale a fine mese, entrata una -10/-11
1938
prosegue l'ondata di freddo, l'azzorre protesa verso la scandinavia e il continuo apporto di aria artica dalla russia settentrionale, massimo una -9. Quasi subito è tornato il flusso atlantico, quindi nevicate da addolcimento non si possono escludere intorno al 7 gennaio.
Bellissime nevicate a metà febbraio per due discese scandinave consecutive, neve fino in pianura sarà stata possibile sul viterbese specie centro-settentrionale, per roma una -4 forse non basta ma sicuramente sarà arrivata alle porte della città.
Marzo anticiclonico secco e mite, aprile per ora idem con freddo secco da est intorno al 10, entrata una -4 sulla toscana.
Secondo me siamo andati vicini alla neve il 23 aprile! Maltempo freddo per un vortice di origine artica sceso sulle alpi, le isoterme danno una -1 sul viterbese, una -2 sull'alto viterbese e zone nord dei nostri territori. Comunque mese siccitosetto
Giugno siccitoso ma non caldo, resto dell'estate tranquillo con caldo moderato persistente (una 20/21 per lo più favonica) tra fine luglio e il10 agosto, poi hanno fatto seguito alcune perturbazioni
Tra metà settembre e fino a fine novembre bella siccità e clima molto mite a tratti.
Da metà dicembre potente ondata di burian verso l'europa centrale per poi entrare a fatica su ovest mediterraneo, sfiorata davvero la nevicata il giorno di natale!
1939
Belle piogge la prima decade di gennaio, inizialmente freddo residuo e chissà magari c'è stata qualche nevicata da addolcimento. Da metà gennaio torna prepotentemente la mitezza con un flusso dal basso atlantico sparato, piogge con la 6/7
Febbario orrendo, secondo me c'è scappato il 20ello collinare attorno all'8 del mese, in pianura valori anche più alti, forse avrei dovuto mettere la carta. Massimo di pressione sulle alpi nordoccidentali. Se alla fine non avrò tante carte da mettere la metto, perchè solo il febbraio 2019 è riuscito a raggiungere questi valori.
Marzo con una lunga ondata di freddo dall'11 sin verso il 24-25 e secondo me con possibile nevicata breve prima di un passaggio a pioggia
Tutto abbastanza normale fino a luglio, quando un certo caldo persistente si è fatto sentire per buona parte del mese e fino ai primi di agosto (una 20 quasi sempre)
Invernata rodanica di fine ottobre con neve cimina
In terza decade di novembre dapprima invernata da nordest con una -6 a lambire il nord dei nostri territori, poi il 30 forte scaldata con una 9/10 e anticiclone molto forte centrato sulla spagna
1940
Mamma mia che roba a febbraio. Vortice polare a pezzi con lobo gelido per l'europa, il 21-22 febbraio del 40 penso grossa nevicata un po' ovunque e i giorni prima isoterme tra una -11 e una -13
C'è da dire che sono stato magnanimo a mettere questa carta, infatti nell'800 almeno un'ondata di freddo di questa portata l'ho scartata perchè in uno dei trentenni che ho analizzato ce ne stavano talmente tante che queste di intensità paragonabile con quella del gennaio 17 o con isoterme un pochino più alte su roma le ho scartate. Ne scartai almeno una ma forse anche due. In questo trentennio questa botta qua sembra assurda, ma direi che lo è più relativamente al trentennio che sto analizzando che a tutta la serie storica. Si comincia a far fatica a trovare ondate di gelo più serie di quella del gennaio 2017, segno del fatto che l'inverno europeo si sta scaldando e gli inverni tipici dell'800 sono ormai un ricordo.
15 febbraio del 40 altra gran botta di freddo tutto rodanico, una -12 fino in bassa toscana e altre nevicate presumibilmente fino alle coste. Qui le carte non le metto, non faccio sconti.
Inizio marzo nuova debole ondata di freddo da est
A luglio gran botta calda
Una 24 sulle zone occidentali del lazio, molto caldo fino a fine luglio. Anche intorno al 10 agosto intensità simile, una 22/23 sotto anticiclone pieno
Resto dell'anno normale, forse settembre un po' secco per invadenza subtropicale e novembre anche.
Dicembre, dopo 3 ondate di freddo non rilevanti eccola quarta, impressionante ondata di gelo!
Temperature massime ampiamento sotto lo zero, direi giornata di ghiaccio pressochè ovunque
Prima papabile neve il giorno di natale, dal 1836Gli scatti successivi sono secchi, ma qui secondo me nella prima metà del 25 vi erano ancora fenomeni. Come temperature ci stavano per la neve fino a roma e coste, Un po' di perplessità potrebbero darle i fenomeni. Il 24 però penso stesse nevicando, almeno la notte di natale penso ce l'abbia fatta.
Non è sicuramente il primo natale che vedo con possibile neve a terra, ce ne sono stati svariati nell'800 ma i fenomeni erano il 23 o il 24. In ogni caso risultato notevole! Questo 1940 ha riportato la mente indietro nel tempo di 50 anni.
Ripartirò dal 1941