Ho trovato finalmente quello che desideravo da un po di tempo,immagini satellitari di eventi passati. farò una serie di riepiloghi di eventi dove prima di tutto metto immagini satellitari dell'evento e carte dei modelli,magari potete mettere anche delle foto e i vostri ricordi,riassumendo cosi tutti i momenti clou di grandi eventi più o meno recenti.
inizio con il novembre 2012...
domenica 11 novembre 2012 ore 08:00: arriva il peggioramento,forte,ma inizialmente normale...
poi ecco che il fronte smette di avanzare: inizia un evento che per una zona secca come l'etruria è davvero un ossimoro...
iniziano le danze: negli scatti prima,già dell'11 pomeriggio,si notano forti temporali entrare nelle nostre zone,ma ancora disorganizzati. difatti io non ricordo nel pomeriggio piogge particolari... questo è invece lo scatto delle 20,si è definitivamente formato il rigenerante,enorme,al di sotto della corrente a getto subtropicale con l'africana che spinge verso ovest e mura l'avanzata della depressione...
ricordo bene la disperazione di grandinigeno la sera del 12,quando ormai diceva di aver svuotato il pluvio molte volte e guardava spaventato le immagini satellitari. qui da me anche la sera ci furono sgrullate toste,ma relativamente brevi,sotto i colpi dello scirocco. accumulo di quel giorno mi sembra di quasi 40 mm. il giorno prima,sotto quel rigenerante della mattina,ne caddero quasi 30 mi sembra. quella domenica mattina fu solo l'antipasto,e gia li rimasi almeno un ora davanti alla finestra a guardare la grande scenografia con cui si manifestava il temporale.
ricordo anche la tensione i giorni prima,mi ricordo quanto tutti eravate spaventati dai LAM che davano una strisciata da più di 300 mm in 24h passare sul tirreno e entrare diretta sull'etruria,a volte la vedevano più mirata sul viterbese,a volte dove alla fine in effetti fu,sul grossetano. ricordo bene ovviamente anche le notizie al TG e le foto e i racconti di grandinigeno. ricordo bene persino i momenti dopo l'uscita da scuola di quel lunedi,il pensiero che mi andava sempre alla situazione meteo,guardavo a NO e vedevo quel nero compatto e chiuso e mi chiedevo cosa stesse facendo,e anche la speranza che il diluvio arrivasse anche qui...
sinotticamente parlando,si nota davvero bene nelle immagini satellitari la situazione barica europea rappresentata nelle carte dei modelli.
aspetto i vostri accumuli,foto e ricordi di quel peggioramento storico...