Sta iniziando l'azione ad un'onda in stratosfera che porterà ad un deciso rallentamento del vortice polare stratosferico
Da nitare anche che anche in troposfera alle medio-alte latitudini è in corso un rallentamento dei venti occidentali, seppur decisamente più debole di quello in stratosfera. I due fenomeni sono presenti anche oggi, come si vede dalla prima carta, direi che il debole rallentamento in corso in troposfera è scorrelato da quella stratosferico, si tratta di dinamica tutta troposferica
Forse qua c'è un po' di interazione strato-tropo
Qua già la zonalità torna ad accelerare in troposfera, a testimonianza di come non ci sia interazione tra i due strati
Questo forte rallentamento qua nei precedenti aggiornamenti non mi sembra ci fosse, alle 144 ore. Credo che sia una dinamica tutta troposferica, e dovuta al fatto che alla piallata che farà seguito al freddo dei prossimi giorni, si attiveranno intense correnti di richiamo da sud sul bordo settentrionale del profondo treno depressionario in arrivo, che farà smembrare il vortice polare in più lobi alle altissime latitudini
La zona cerchiata, potrebbe essere rappresentata nel grafico precedente dal forte rallentamento visto sopra i 70 nord. Questa ipotesi era stata avanzata già da 2 giorni fa da GFS che nel long vede persino tentativo di split del vortice polare, ECM sembra si stia accodando
Questa forte accelerazione del vento zonale alle medie latitudini è sicuramente causata dal pattern europeo
Il risultato sarebbe questo
Vento zonale nullo e a tratti invertito a 500 hpa sopra i 65 nord, corrente a getto massima tra i 50 e i 60 nord (a 500 e 1000 hpa). Se quelle zone traslano un po' più a sud potrebbe arrivare qualche bella invernata dopo il 15 di febbraio. La situazione è la seguente
In rosso ho cerchiato la zona a zonalità invertita ai 500 hpa, alle alte latitudini. Questa situazione può favorire poi ondulazioni meridiane. Quando la zonalità a 500 e 1000 si annulla o si inverte sopra i 60 nord è sempre un buon segno, vediamo come cambiano queste carte dopo le 144 ore...