Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 20:44

Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Tarquinia
Quota: 145 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da cristallo » venerdì 5 febbraio 2021, 13:47

Balletto dei modelli , GFS 06 vede una -13 a 850 sul Lazio. In fin dei conti AO negativa ,MJO in fase 7 , questa zonalità sparata per tutto Febbraio mi sembra cosa impossibile..

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 5 febbraio 2021, 23:14

Carte che si fanno interessanti nel lungo finalmente. Doppia uscita di GFS con irruzione fredda e anche Reading stasera segue. Tutto da seguire con speranze di evoluzione positiva.

Intanto nel brevissimo siamo alla follia. Domani entra una +14° ovvero due gradi sopra la media di metà Giugno a 850hpa :lol: :lol: :lol: :lol: , precisamente in media per la terza di Giugno e la terza di Agosto in quota. Che botta ragazzi :o :shock: :shock:

Mi aspetto record di caldo che cadranno come birilli. Macchieta rischia seriamente il mensile.
Allegati
zt850.z2.33.png
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 6 febbraio 2021, 14:04

Siamo alla follia per tutto.

Non ho ancora mai parlato, ora lo faccio perchè tanto se i modelli volessero smentirmi non me ne fregherebbe niente :lol:

Come dice lorenzo le carte per questa triade di giornate fa paura. Isoterme ad 850 previste con punte locali fino a 16 gradi sopra la media sul viterbese occidentale dove evidentemente qualche emissione ha visto anche una 15 abbondante, cioè una temperatura estiva. Ieri sono andato oltre 18 e oggi ho già toccato i 17.5. In quota fa caldissimo, ieri c'erano 9 gradi a 1800 metri al sebastiani

Vi sono altrettante carte di gelo da record ora per la prossima settimana. Isoterme come la -12 non sono poi così lontane da quello che potrebbe fare, ma in alcune emissioni si è vista la -14 e persino la -16!! Si tratterebbe di un sottomedia termico di almeno 16 gradi in questo run estremo. Mi sembra abbastanza probabile l'ondata di gelo ormai, la dinamica è semplice: questo attuale fallace tentativo di far scendere il gelo da nordest si concludere con l'ennesimo isolamento della bolla anticiclonica groenlandese e un "tutto in atlantico". Le vorticità canadesi andranno rimpinguandosi e andranno ad alimentare la grande depressione atlantica che per tutta risposta spingerà masse d'aria piuttosto mite verso la scandinavia da giovedì prossimo circa, quindi il primo time-step dell'evento freddo non è poi così lontano. Insomma, fin ora abbiamo sempre guardato oltre le 192 ore, ora è comparso un episodio di freddo direttamente sotto le 192 ore. Mi ricorda alcune situazioni del passato, quali il 2012 in cui le carte erano orrende e poi sotto le 192 ore è comparso lo storico episodio.

La depressione atlantica... perchè invece di spararci l'azzorre in testa ci fa piombare il gelo addosso? perchè non è questo l'anno in cui il vortice polare deve essere compatto. Si gonfia la depressione atlantica e ripartono le rossby ad onda lunga, come è da fine settembre a questa parte (con unica eccezione di novembre).

E aggiungo, un anno con un vento zonale medio più debole ha avuto il merito di riportare l'inverno sulla martoriatissima russia specie ad ovest degli urali. Il serbatoio gelido c'è, sulla russia europea entra una -28/-30 questi giorni (isoterme che di solito si prende sempre il canada da decenni a questa parte, a differenza dell'800, prima parte del '900 con cui quest'anno abbiamo svariate analogie a vedere il vortice polare, periodi in cui invece era la russia, europea e siberiana, ad essere la casa del cuore più gelido del vortice polare. Dico questo indipendentemente da cosa accadrà, infatti il 17 gennaio vi è stata una somiglianza estrema con alcune carte del gennaio 1850 quando da noi riuscì ad entrare una -14).

Le stagionali di ECMWF, che tutti hanno dato per spacciate, hanno parlato chiaro: per il trimestre febbraio-marzo aprile, è attesa una anomalia media decisamente negativa di pressione sulle isole britanniche, nonchè Una forte anomalia positiva di pressione sulla groenlandia. Insomma, una NAO- perpetua. La situazione di queste ore, rientra in tal e schema, infatti da un punto di vista termico erano attese anche pensanti anomalie positive alle basse latitudini sul centro est europa, per invadenza subtropicale mentre a nord, a mosca, era attesa una anomalia stagionale decisamente negativa.

E per il mediterraneo? Per il mediterraneo, le carte che avevo visto in giro di ECMWF davano una ampia zona sostanzialmente in media sul mediterraneo centrale. Netto sopra media dalla grecia verso turchia etc, e netto sottomedia oltralpe fino alla francia. è logico pensare che sul mediterraneo vi possano essere entrambe le situazioni estreme, che vadano poi a compensarsi.

Non ho più parlato per non portare sfiga, ma se avessimo voluto dare fiducia a quelle stagionali, se ora faceva oltre 12 gradi sopra la media ci si poteva aspettare anche una altrettanto negativa anomalia.
Inoltre, ritengo davvero improbabile un tutto in grecia e turchia, appunto. Vedendo le proiezioni di reading, penso che al massimo quel gelo possa puntare prima l'italia e poi buttarsi di nuovo in atlantico. In sostanza penso che la situazione che cercherà subito di ripristinarsi sia quella di gennaio, con tanta, tanta pioggia. Se ci scappa una fase nevosa, buon per noi.

ECMWF vede tanta neve fino a napoli nel 0z, nonchè a roma (un bel po' meno in realtà). GFS è più secco ma appunto, chissà... Io ho fiducia che le stagionali alla fine saranno pressochè corrette. Fin ora hanno inquadrato bene la situazione.

Volevo dirlo qualche giorno fa che ero ottimista che nel corso di febbraio sarebbe saltata fuori una bella ondata di freddo, ma non ho parlato appunto per non portare sfiga. Ora se i modelli vogliono smentirmi, facessero pure :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 6 febbraio 2021, 14:46

Finalmente si vede qualcosa di nuovo...eh che nuovo! :) Speriamo che non ci siano ritrattamenti dato che manca una settimana alla possibile ondata di freddo (oserei dire di gelo stando alle carte attuali e visto che si tratta di aria artico-continentale).
Dal 13 Febbraio sembrerebbe iniziare un periodo di freddo intenso ma sarà preceduto da tempo mite/molto mite e piovoso-pertubato da domani a venerdì prossimo.
Se l'ondata di freddo si materializzasse questa avvezione di caldo per me prenderebbe una connotazione positiva in quanto mi piace molto il passaggio da un estremo di caldo ad uno di freddo in un contesto di estrema variabilità generale. Vedremo. Vedremo se ci sarà spazio anche per la neve, anch'essa fondamentale per me in inverno.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 7 febbraio 2021, 0:26

Modelli che continuano su questa strada.

Inizio a dire qualcosa su quanto dovrebbe accadere la prox settimana

Lunedì straschichi del fronte di domani. Martedì fronte, mercoledì fronte. Giovedì giornata di tramontana non granchè fredda, venerdì quiete prima della tempesta?

Letteralmente tempesta, perchè pare che l'ingresso del freddo possa essere accompagnato da delle nevicate fino al piano!

Esempi: GFS 12 nevone fino al basso viterbese, fino a 20 cm in collina. ECMWF 12 pochi cm specie su basso viterbese (fino a 5 e oltre che comunque male non sono)

Perchè questo? Perchè pare che un minimello scenderà dalla francia verso sudest in concomitanza con l'ingresso del gelo. Tanto che si dovrebbe virare gradualmente da pioggia a neve a mano a mano che il minimo vada scivolando verso sud, quindi l'inizio della nevicata sarebbe con temperature tutto fuorchè rigide. Il fronte associato a tale minimo sarà un fronte occluso, e sarà anche consistente, come sempre quando vi è un forte anticiclone sul bordo settentrionale del vortice, ecco come GFS ha fatto a partorire i 20 cm stasera. ECMWF vede il minimo passare molto lontano, dalla francia verso sardegna e canale di sicilia. E nonostante tutto coi fenomeni che arriverebbero fino alla tuscia!

C'è un rischio flop? purtroppo si, nel caso il gelo puntasse più la grecia (cosa secondo me improbabile ma è una mia opinione). Quel minimello penso sparirebbe dalle carte. Vedremo!

è una tendenza a molti giorni, però ho cominciato a prendere sul serio questo peggioramento nevoso perchè stavo organizzando gli impegni per la prossima settimana e mi serviva qualche giornata di bel tempo. Dopo i 3 fronti di inizio settimana ci ritroveremo catapultati quasi subito nel gelo!

Messaggio da Burian » domenica 7 febbraio 2021, 1:14

Io invece mi tengo ancora distaccato da tutto ciò dato che spesso ci sono cambiamenti, sostanziali o nei dettagli, che possono però stravolgere tutto per noi (spesso in male, ma talvolta in bene come lo scorso 17 gennaio che ha portato la nevetta sui nostri territori).

Messaggio da Burian » domenica 7 febbraio 2021, 1:35

Ho parlato ma non avevo visto gli ultimissimi aggiornamenti. Le carte sono leggermente già cambiate, rimangono molto molto buone in chiave freddo, anticipano l'avvezione fredda al 12 febbraio ma tolgono qualche grado nei giorni 13/14 quando dovrebbe arrivare una -9°, mentre l'apice del freddo dovrebbe essere dopo tra il 15 ed il 16 febbraio con una -11 piena. Questo lo dice stasera ecmwf. Speriamo bene che tutto si tenga così o con scenari simili, ci vuole proprio una bella ondata di freddo secco tosta prima della fine dell'inverno.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 7 febbraio 2021, 7:41

Eccomi qui a commentare carte gelide, nel bel mezzo di una delle sciroccate calde più potenti (come intensità del caldo a tutte le quote) mai avuta nel mese di Febbraio. La penso come te Andrea. Dovesse davvero andare in porto questa ipotetica botta di freddo tosta/tostissima o addirittura potenzialmente eccezionale (se il nocciolo dovesse avvicinarsi più del previsto) allora rivaluterei positivamente questa ondata di calore. Sarebbe roba da clima newyorkese sulla nostra, generalmente scialba e mite, Italia. Roba da calo in quota di 25-28 gradi in pochi giorni :death1: :o :o :o :o :o

Ebbene:

mentre faremo i conti per ora con una settimana atlantica molto mite e con il ritorno delle piogge, intanto si andrà a costruire uno schema barico che potrebbe portare ad una delle ondate di gelo più potenti degli ultimi anni. Non è esagerazione, né esaltazione, ma è tutto scritto sulle mappe. Basta vedere una carta anche solo a 114h per capire di cosa parliamo. Parliamo di un nocciolo in quota (a 850hpa) di -20° che si addossa ai balcani a soli 4-5 giorni.
gfs-1-114.png

E poi?
E poi tutto diventa estremamente complesso e potrebbe dare luogo ad esiti variegati. Variegati ma tutti accomunati da un sensibile, drastico calo delle temperature. Perché l'avvicinamento diretto o indiretto di aria pellicolare di estrazione artico continentale purissima è ormai una certezza. Ciò che non è chiaro è come quel nucleo riuscirà ad entrare. Diretto sull'Italia già in una prima fase? Sabato 13- Domenica14 (isoterme -12/-14 sul centro Italia)? Oppure solo parzialmente (gfs00 di stamani con freddo in ogni caso molto intenso e pellicolare (e con una -8°/-9°), oppure ancora più alto regaldandoci un episodio nevoso importante sin dall'inizio?
Ciò che pare certo è che la prima botta di sabato non sarà l'unica. Ad est le manovre prosguiranno ed altri noccioli gelidi andranno in retrogressione verso il continente europeo. Lo schema insomma sembra destinato a durare un bel po'. Non sarà quasi sicuramente una semplice irruzione fredda con a seguito rimonta alto pressoria.

Farei poi notare, visto che i tempi si avvicinano ormai, la possibilità di una prima nevicata frontale da avvicinamento del gelo russo già da venerdì 12 sera/sabato 13 notte/mattina.
Ad esempio in Gem stamattina è evidente. Nella fase di entrata del freddo si creerebbero isobare depressionarie su tutta l'area mediterranea italica compreso il tirreno con la rapida entrata di un fronte nevoso nord-sud e neve a quota basso collinari e a fine evento pianeggianti. Sarebbe ovviamente, data la barica una nevicata molto veloce da 2-4 ore, ma tutta da seguire. Per ora mere ipotesi astratta sia chiaro.

gem-0-144.png
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 7 febbraio 2021, 16:54

Si lorè, quel minimello da svariati run lo vedono anche ECMWF e GFS, arriverebbe dall'atlantico, quindi ad inizio ondata di freddo ci sarebbe dell'interazione atlantica. Purtroppo i modelli da ieri stanno sempre più peggiorando. Infatti se si partiva con GFS che ieri sera dava 20 cm, ha ridotto poi a 10 nel 18z, poi ha qualche cm nel 0z e nel 6z ha tolto tutto. Anche l'europeo nel 0z si limita ad un massimo di 2 cm sulle colline tra basso viterbese e romano. Il problema di GFS 6z è però più grave: perchè non si tratta solo del minimello che magari passa troppo lontano e da noi fa 2 fiocchi, GFS 6z purtroppo vede il gelo scendere sui vicini balcani lambendo di nuovo l'italia come è stato il 16/17 gennaio. Sabato invece che neve sarebbe pioggia e di fatto in italia non vede nessuna entrata diretta del gelo.

Il massimo scandinavo si porterebbe ad altissime latitudini. Dopo il gran gelo sui balcani, una nuova irruzione gelida sarebbe possibile sul centro europa dalla russia verso polonia germania francia gran bretagna irlanda e poi di nuovo tutto in oceano. GFS 6z propone un tutto in oceano. Alla fine sempre li si va a finire!

Della possibilità del tutto in atlantico lo dicevo anche nel messaggio di ieri pomeriggio. Le stagionali di ECMWF parlano chiaro! Una soluzione come proposta da GFS 6z non è infondata.

Speravo quantomeno una fase di coinvolgimento diretto anche dell'italia! Vedevo improbabile un tutto in grecia e poi spinta azzorriana, come anche improbabile una persistente anomalia negativa in italia. Il tutto in atlantico quest'anno è lo slogan. Però magari facesse prima una bella botta fredda da noi con nevicata iniziale come GFS dava ieri pomeriggio, poi quando il massimo scandinavo se ne va verso le svalbard e il gelo ad est verso le isole britanniche, magari ci poteva scappare un'altra bella interazione col mediterraneo e altra bella nevicata, prima di un definitivo ritorno delle perturbazioni. Questo è l'obiettivo a cui punto. Non mi sembra di chiedere troppo rispetto alle stagionali dell'europeo. Se non ce la fa ci dice proprio male

Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Messaggio da giacob » domenica 7 febbraio 2021, 17:48

Sarà come al solito, se sarà, robba pe gli adriatici? E' presto per dirlo, ma come diceva quello " a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzeca"

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia