Siamo alla follia per tutto.
Non ho ancora mai parlato, ora lo faccio perchè tanto se i modelli volessero smentirmi non me ne fregherebbe niente
Come dice lorenzo le carte per questa triade di giornate fa paura. Isoterme ad 850 previste con punte locali fino a 16 gradi sopra la media sul viterbese occidentale dove evidentemente qualche emissione ha visto anche una 15 abbondante, cioè una temperatura estiva. Ieri sono andato oltre 18 e oggi ho già toccato i 17.5. In quota fa caldissimo, ieri c'erano 9 gradi a 1800 metri al sebastiani
Vi sono altrettante carte di gelo da record ora per la prossima settimana. Isoterme come la -12 non sono poi così lontane da quello che potrebbe fare, ma in alcune emissioni si è vista la -14 e persino la -16!! Si tratterebbe di un sottomedia termico di almeno 16 gradi in questo run estremo. Mi sembra abbastanza probabile l'ondata di gelo ormai, la dinamica è semplice: questo attuale fallace tentativo di far scendere il gelo da nordest si concludere con l'ennesimo isolamento della bolla anticiclonica groenlandese e un "tutto in atlantico". Le vorticità canadesi andranno rimpinguandosi e andranno ad alimentare la grande depressione atlantica che per tutta risposta spingerà masse d'aria piuttosto mite verso la scandinavia da giovedì prossimo circa, quindi il primo time-step dell'evento freddo non è poi così lontano. Insomma, fin ora abbiamo sempre guardato oltre le 192 ore, ora è comparso un episodio di freddo direttamente sotto le 192 ore. Mi ricorda alcune situazioni del passato, quali il 2012 in cui le carte erano orrende e poi sotto le 192 ore è comparso lo storico episodio.
La depressione atlantica... perchè invece di spararci l'azzorre in testa ci fa piombare il gelo addosso? perchè non è questo l'anno in cui il vortice polare deve essere compatto. Si gonfia la depressione atlantica e ripartono le rossby ad onda lunga, come è da fine settembre a questa parte (con unica eccezione di novembre).
E aggiungo, un anno con un vento zonale medio più debole ha avuto il merito di riportare l'inverno sulla martoriatissima russia specie ad ovest degli urali. Il serbatoio gelido c'è, sulla russia europea entra una -28/-30 questi giorni (isoterme che di solito si prende sempre il canada da decenni a questa parte, a differenza dell'800, prima parte del '900 con cui quest'anno abbiamo svariate analogie a vedere il vortice polare, periodi in cui invece era la russia, europea e siberiana, ad essere la casa del cuore più gelido del vortice polare. Dico questo indipendentemente da cosa accadrà, infatti il 17 gennaio vi è stata una somiglianza estrema con alcune carte del gennaio 1850 quando da noi riuscì ad entrare una -14).
Le stagionali di ECMWF, che tutti hanno dato per spacciate, hanno parlato chiaro: per il trimestre febbraio-marzo aprile, è attesa una anomalia media decisamente negativa di pressione sulle isole britanniche, nonchè Una forte anomalia positiva di pressione sulla groenlandia. Insomma, una NAO- perpetua. La situazione di queste ore, rientra in tal e schema, infatti da un punto di vista termico erano attese anche pensanti anomalie positive alle basse latitudini sul centro est europa, per invadenza subtropicale mentre a nord, a mosca, era attesa una anomalia stagionale decisamente negativa.
E per il mediterraneo? Per il mediterraneo, le carte che avevo visto in giro di ECMWF davano una ampia zona sostanzialmente in media sul mediterraneo centrale. Netto sopra media dalla grecia verso turchia etc, e netto sottomedia oltralpe fino alla francia. è logico pensare che sul mediterraneo vi possano essere entrambe le situazioni estreme, che vadano poi a compensarsi.
Non ho più parlato per non portare sfiga, ma se avessimo voluto dare fiducia a quelle stagionali, se ora faceva oltre 12 gradi sopra la media ci si poteva aspettare anche una altrettanto negativa anomalia.
Inoltre, ritengo davvero improbabile un tutto in grecia e turchia, appunto. Vedendo le proiezioni di reading, penso che al massimo quel gelo possa puntare prima l'italia e poi buttarsi di nuovo in atlantico. In sostanza penso che la situazione che cercherà subito di ripristinarsi sia quella di gennaio, con tanta, tanta pioggia. Se ci scappa una fase nevosa, buon per noi.
ECMWF vede tanta neve fino a napoli nel 0z, nonchè a roma (un bel po' meno in realtà). GFS è più secco ma appunto, chissà... Io ho fiducia che le stagionali alla fine saranno pressochè corrette. Fin ora hanno inquadrato bene la situazione.
Volevo dirlo qualche giorno fa che ero ottimista che nel corso di febbraio sarebbe saltata fuori una bella ondata di freddo, ma non ho parlato appunto per non portare sfiga. Ora se i modelli vogliono smentirmi, facessero pure