da Ghiaccio96 » lunedì 8 febbraio 2021, 23:56
La massa d'aria in discesa nei prossimi giorni avrà tutta la stessa origine. Il problema è che se i balcani saranno fortunati e la prederanno diretta in discesa dall'europa centrale, sull'italia arriverà di striscio con correnti da est/sudest per chiusira anticiclonica al suolo nel momento in cui l vortice in formazione sull'ucraina farà arricciare la massa d'aria gelida attorno ad esso. In realtà al nord una situazione così gli va pure bene, perchè con questa ventilazione dall'adriatico tutta la val padana sarà invasa facilemnte dai venti gelidi. Tanto che i modelli vedono la -12 addossarsi anche alle alpi piemontesi. Farà freddissimo su tutto il nord.
Va un po' meno bene per il centro questa cosa, che senza un entrata franca della saccatura a 500 vedrà il gelo addossarsi all'appennino adriatico e le regioni tirreniche invece più protette, tanto che venerdì a 850 sulle tirreniche sarà proprio un altro mondo rispetto all'adriatico. La conseguenza è, secondo GFS, che il minimo in arrivo venerdì interagirà con un freddo per niente sufficiente a 1500 metri e di conseguenza potrebbe piovere di qua dall'appennino, specie dalle mie parti. INfatti sull'alto orvietano il freddo sembra debba sfondare bene già venerdi mattina, loro sono meno protetti dall'appennino. Qua nel basso viterbese invece, come il romano, avremmo temp troppo alte a 850.
Questo genere di situazioni è complicatissimo, tanto che se ad 850 il freddo rimarrebbe in adriatico, negli strati più bassi potrebbe invece entrare bene anche dalle mie parti. GFS 6z proponeva una situazione analoga a quella di gennaio quando ha fatto il gelicidio sul cimino!! Non ci voglio neanche pensare che possa accadere di nuovo. ECMWF invece vede entrare meglio il freddo anche ad 850 e vede una discreta nevicata in questo 12z, spalmata su svariate ore. Quando ho visto il GM su meteociel ho pensato avesse tolto tutto, minimo lontanissimo. E invece le precipitazioni sono persino migliorate!!
Il seguito non è più quello che volevamo ormai. Massimo entra una -8 (che per carità, mi accontento come minimo sindacale). Alle 120 ore nelle carte dello spread si crea una zona di forte incertezza proprio sull'Italia. Magari i modelli potranno ripensarsi e vedere il freddo entrare meglio. Oppure potrebbero ridurlo ancora, spero di no. Comunque sembra che il freddo debba ritirarsi sull'est europa.
Cosa accadrà dopo? A me sembra che i modelli stiano fiutando un possibile tutto in atlantico con ritorno di grandi piogge da noi, in linea con un pattern medio stagionale previsto da ECMWF per F-M-A che vede gelo sul nord europa, gran caldo sul sud europa (piùmite con atlantico sul mediterraneo). Eppure, ho visto le anomalie settimanali previste da ECMWF nell'aggiornamento mattutino... Sono carte davvero belle! Per la settimana 22-1 febbraio danno ancora anomalia settimanale termica negative tra mediterraneo e est europa, sottomedia anche moderato. Insostanza, una reiterazione della situazione prevista nei prossimi giorni con dunque sfuriate invernali continue verso l'italia fino a fine mese. Avranno ragione? Cambieranno? Per vedere se cambieranno bisognerà aspettare lunedì prossimo.
In ogni caso non mi aspettavo di vedere il modello mostrare ancora freddo sull'italia fino a fine mese, mi sarei potuto aspettare invece che desse mediamente un sopra media per flusso atlantico, che invece vede indebolirsi molto nel corso del mese. Vedremo un po'...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)