da Ghiaccio96 » venerdì 28 gennaio 2022, 14:07
Io capisco il tuo entusiasmo Francè, però la passione per il lungo termine nasce proprio perchè nel breve non c'è nulla di cui occuparsi spesso. Inutile stare dietro al peggioramento del 1 febbraio che mai nessuna corsa modellistica seria ha visto più entrare nettamente occidentale da almeno un paio di giorni, con le carte attuali stiamo parlando davvero di una passata veloce di pioviggini! E tra l'altro zona di provenienza dell'aria anche brutta, non ho guardato le isoterme ma faranno ridere suppongo. Nel breve e medio termine non c'è nulla da aspettare, io guarderei al lungo (e anche li, un po' sognando)
Non sperate troppo nel vedere svanire l'alta pressione dall'Europa, abbiamo infatti uno stratcooling intenso come ben segnalato da cristallo i giorni scorsi che sta venendo a condizionare con sempre maggiore forza la troposfera.
Unica via di uscita possibile in questa situazione è una soluzione orientale secondo me. I primi di febbraio una temporanea condizione di ridge atlantico potrebbe presentarsi, con l'affondo di una saccatura sull'europa occidentale attorno al 5. Nulla di invernale!!! Tutt'altro! verrebbe a piovere e forse anche con fenomeni intensi, anomali, a carattere autunnale per apporto energetico dall'africa. O quantomeno questa è la strada seguita dai modelli nelle corse ufficiali, ci sono poi i clusters di ECMWF che propongono anche un affondo italico con dunque maltempo a carattere invernale da noi e neve cimina. Nessuna neve collinare.
La svolta interessante potrebbe essere attorno al 7 febbraio, l'ennesima stirata zonale per stratcooling potrebbe spingere il ridge atlantico verso la scandinavia (pattern di Blocking). La costruzione contemporanea dopo il 1 febbraio di un massimo di pressione dinamico sulla zona degli Urali, quindi a cavallo tra Europa e Siberia, potrebbe portare alla fusione del blocco scandinavo con l'ala pressione russa e la formazione di un piccolo treno simil-burianico sul sud dell'europa. Una sorta di mini 2012. A vedere la formazione di questo anticiclone russo è solo ECMWF, GFS vede un tentativo e poi di nuovo la piallata dello stesso per travaso di un grosso lobo del vortice polare sulla zona scandinava.
Gennaio ha mostrato molte caratteristiche analoghe al 2012, i punti i comune sono svariati. Perchè non potrebbe essere lo stesso in febbraio? Seppur in una versione ridotta, un mini-burian... Io ci spero, è più una speranza che altro! Però nel 2012 a metà gennaio vi fu una del tutto analoga ondata di freddo a metà mese sulla grecia e turchia, con sempre una forte hp delle azzorre (causa nina che rinforza la cella di hadley) addossata all'europa (a causa della forza del vortice polare). Nel 2012 in pratica ci fu un secondo affondo balcanico a fine gennaio a cui si contrappose la formazione di un'alta pressione DINAMICA, non termica come si dice in giro, con associati EP flux convergenti e conseguente migrazione di tale massimo dalla bassa russia all'alta russia europea. Io spero davvero che possa riaccadere lo stesso entro la prima settimana di febbraio, l'evoluzione vista nel lungo termine da ECMWF lascia aperta questa possibilità, non GFS invece.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)