NICOBIEDA88 ha scritto:È già piacevole sentire tutto questo entusiasmo, rispolvero gli scarponcini e la tuta da sci finalmente. Grazie per tenerci costantemente aggiornati!:)
Si commentano da sole ste carte. Di nuovo, la zona cimina viene vista con un'altitudine decisamente sottostimata
Questi sono gli accumuli di pioggia, ai 1000 metri del cimino credo saranno quasi da subito nevosi. Il violetto sono tra 20 e 30 mm. Sul cimino potranno andar persi i primi 5 mm in pioggia, una 15ina di cm ci stanno lassù.
ECMWF conferma la scaldata da sudest di sabato pomeriggio, proprio come stamani (vedere la pagina precedente dove ho disegnato il movimento delle masse d'aria e dei fronti). Peccato, perchè virerà a pioggia in collina probabilmente e invece poteva fare altri 1-3 cm regalandoci almeno 18 ore di neve. Ma chissà, avendo fatto molto freddo nelle ore precedenti magari si crea un profilo termico verticale abbastanza in omotermia specie sulle zone montuose, quindi la colonna regge sugli 0 fino a 850 e continua a nevicare anche il pomeriggio. In effetti ICON mostra una salita lieve pomeridiana della quota neve ma non di centinaia di metri, continuerebbe eventualmente a nevicare fino a 600.
Occhio al seguito, vedere quel massimo di pressione sul mar di norvegia a 192 ore confermato sarebbe da tachicardia!!! Gran gelo in discesa tra russia e ucraina (
sdrammatizziamo un po')