cristallo ha scritto:Al 29 Gennaio NAM a 2.5 = Clima anticiclonico per 60 giorni.
Mettiamoci una pietra sopra sperando che non faccia l'inverno ad Aprile.
Lo studio di BD però dovrebbe valere a partire dalla data di superamento della soglia di +1.5, avvenuta in data 11 gennaio o giù di li. Uno sblocco della situazione prima di 40 giorni è davvero poco probabile dalle annate analizzate, come lo è che si sblocchi la situazione oltre i 60 giorni. Quindi è lecito aspettarsi un cambio di scenario tra il 20 febbraio e il 12 marzo. Il che vuol dire che neanche siamo a 15 giorni di distanza per poter intravedere uno sblocco della situazione nel determinismo dei modelli dopo le 360 ore. Per vedere cose un minimo interessanti dovremo aspettare almeno il 7-8 febbraio.
Anche voi cominciate a temere e convenire come me sul freddo tardivo. Anche quest'anno potrebbe andare così e vi confesso che anche a me rompe le scatole per le ragioni espresse da tutti voi, sia perchè il freddo primaverile ci sta bene se anche l'inverno ha fatto il suo dovere come dice andrea, sia perchè come dice francesco non si trova neanche un frutto in giro altrimenti. In realtà quest'anno se fa del freddo tardivo cadrebbe tra la fine di febbraio e una parte di marzo, che sarebbe un tardo inverno ma ancora può fare freddo e con neve, dunque in anticipo rispetto a stagioni come la 20/21 o la 18/19 in cui vi è stato quel mesetto di inverno a gennaio e stratcooling decisamente tardivo. Quest'anno abbiamo scontato prima, quindi farà freddo prima. Lascerebbe comunque l'amaro in bocca una nevicatella marzolina di breve durata (in termini di tenuta del manto nevoso) quando poteva farla in inverno. Poi ovviamente dipende anche dal tipo di evento, a fine febbraio 2018 se non veniva a fare quella scaldata atlantica pazzesca quel manto nevoso rimaneva li un'eternità con tutto quel gelo che c'era in quei giorni.
Diciamo che anche a me come voi sembra improbabile che il vp non molli più prima della fine dell'inverno. Io penso che ci sarà uno stratwaming a cavallo tra febbraio e marzo, come tempistica simile al 2018 e con condizionamento di buona parte del mese di marzo con nao spesso negativa a tirare giù la media di stagione e freddo reiterato. Se fosse a fine febbraio non sarebbe un final warming, se fosse un po' più in la tipo a metà marzo si