da Ghiaccio96 » sabato 19 febbraio 2022, 20:11
GFS 12 ripropone l'idea di un minimo tirrenico. I modelli sono migliorati e peggiorati allo stesso tempo. ECMWF 0z infatti ha tagliato fuori la possibilità di un minimo tirrenico, ma davvero per un soffio e tra l'altro tutti e 51 i suoi spaghi sono d'accordo nel vedere ormai l'italia comunque coinvolta da questa debole ondata di freddo. Ovviamente la media dei cluster di ECMWF non può riuscire a vedere l'evoluzione del sistema nel dettaglio, chissà che non lasci spazio ad ipotesi occidentali nei prossimi run come GFS 12, vedremo.
Purtroppo c'è da dire, come ha osservato db, che al passaggio dei fenomeni in GFS non sarebbero nevosi. Succede infatti la seguente cosa:
l'ondulazione di passaggio sull'europa centrale è troppo alta di latitudine, sempre a causa di questa situazione siccitosa con vortice polare forte. La saccatura sfiora l'arco alpino, producendo il classico minimo orografico ligure che riesce a strappare un po' di aria fredda da quella saccatura anche in quota, diventando una depressione classica delle medie latitudini, in evoluzione verso sud. Il rapido aumento pressorio che fa seguito per spinta della solita e onnipresente hp delle azzorre in questa stagione, fa si che l'alimentazione fredda al vortice ligure venga strozzato, producendo un forte invorticamento e la formazione di un minimo molto profondo con forte gradiente specie sul lato nord della depressione. Ne conseguirà che la parte più attiva in termini di fenomeni sarà sul lato nord del minimo, ma purtroppo queste precipitazioni non riceveranno il contributo freddo a 850 perchè appunto l'hp delle azzorre andrà a chiudere il rubinetto. Sarà l'aria più calda in risalita da sudest ad accompagnare i fenomeni. In sostanza si vede che il minimo della saccatura a 500 sulla germania non viene agganciato dal minimo al suolo ligure, spinto dall'anticiclone. Servirebbe che questa ondulazione di passaggio sull'europa centrale passi un po' più a sud di latitudine, ma stiamo davvero chiedendo troppo penso.
In compenso, alla formazione della depressione di genova una parte del freddo a 850 sfonderà dalla valle del rodano. Anche se ci beccassimo il richiamo caldo, avremmo comunque una 0/-1. Chissà che non riesca a fare comunque almeno una nevicatella cimina molto tirata (del tipo fa 25 mm di cui 5 cm di neve).
Per il dopo ci sono sviluppi un minimo interessanti possibili. Infatti il promontorio mobile anticiclonico potrebbe spingersi verso la scandinavia e la depressione accentrarsi sull'italia, regalandoci qualche giorno di afflusso freddo da est e chissà, magari tentando la formazione di qualche altro minimo sul medio-alto tirreno. L'ipotesi di immediata spallata anticiclonica comunque è altrettanto valida.
Per il 26 prima di tutto ci giochiamo un'ottima occasione di piogge e forse nevicatella cimina, da vedere se questo minimo si formerà sul tirreno. In secondo luogo, ci giochiamo anche una buona nevicata collinare con un pizzico di fortuna. Curioso di vedere reading stasera
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)