Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 6:40

Febbraio 2022: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Re: Febbraio 2022: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Db1987 » domenica 30 gennaio 2022, 20:03

Anche ukmo ci ha abbandonati, ieri e questa mattina faceva vedere qualcosa di interessante, questa sera ha abdicato,purtroppo la cosa che il gm peggiore vince ormai si concretizza spesso, fino a qualche giorno fa era ottimista,ormai incece anch'io ho perso la speranza, credo che però è probabile che a marzo il vp causa il final warming come ogni arriverà un po di freddo tardivo,non posso credere che passeremo 90 giorni di hp

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 30 gennaio 2022, 20:56

Inizio a temere seriamente che la prima metà di febbraio sia andata ragazzi. Bisogna essere oggettivi anche se sempre mantenendo i piedi per terra ovviamente senza voli pindarici troppo in avanti. Ad oggi le carte sono a dir poco brutte. Brutte è davvero un eufemismo. Non si intravede la benché minima possibilità di una tenuta di un blocco altopressorio atlantico all'orizzonte. Il vortice polare spinge l'alta pressione per paralleli rendendola estremamente invadente e non permettendo né flussi atlantici né tanto meno possibilità di discese artiche. Restano al limite margini deboli per rientri continentali bassi, ma al momento anche quelli sembrano improbabili. La prima decade credo sia andata al 90%. Iniziamo a concentrare l'attenzione sul periodo dopo il 10-12 che ad oggi è ancora apertissimo.
Prima o poi il Vp mollerà la presa e qualche scambio meridiano magari nella seconda metà di febbraio o a inizio marzo ci potrà stare.
Seguiamo, altro non possiamo fare :)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » lunedì 31 gennaio 2022, 1:12

Eh si, non ci resta che monitorare ogni giorno in attesa di cambiamenti.
Io temo che per l'ennesima volta ci siano ondate di freddo tardive a marzo ed aprile associate o meno a nevicate (come nel 2020 ed il 2021) il che comincerebbe a stancarmi non tanto per l'evento in sè per sè, che non mi dispiace in linea generale, ma per il fatto che arriverebbero dopo un non-inverno e con magari la natura già risvegliata. Un conto è la neve ed il freddo marzolino/aprilino dopo un inverno normalmente freddo e nevoso, altra storia è dopo un inverno piatto, soleggiato e un po' mite.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » lunedì 31 gennaio 2022, 14:56

Abbiamo provato ad esorcizzare la cosa in qualsiasi modo, credendoci oltre ogni effettiva dimostrazione dei modelli, non tanto per avidità da neve, ma perchè non credo che la stagione "invernale" passerà via così senza colpo perire (convengo anche io che avremo degli eventi rigidi anche nevosi tra la seconda parte del mese e marzo). Da qui il tifo per uno sblocco quanto più rapido possibile (ancora procrastinato), e soprattutto senza sopra media termici pregressi. L'anno scorso le freddate tardive hanno bruciato tutta la campagna su vaste aree, non si è mangiato un frutto che è uno, e questa cosa mi ha dato molto molto fastidio, non vorrei proprio che ciò si ripeta!

Ad ogni modo, tocca chiappà quello che viene...
Monitoriamo...
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Messaggio da Olim » martedì 1 febbraio 2022, 1:07

Modelli che continuano sulla loro strada: anticiclone a oltranza, mitezza notevole in montagna e collina con inversioni termiche, nessuna precipitazione. Questo almeno fino al 7-10 febbraio. A seguire nel lunghissimo GFS mostrava qualche ipotesi interessante nell'emissione 12, puntualmente rimangiata nel 18z. Del resto sono fantasie oltre le 276h....roba da non guardare nemmeno :lol: :roll:
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Tarquinia
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da cristallo » martedì 1 febbraio 2022, 10:57

Al 29 Gennaio NAM a 2.5 = Clima anticiclonico per 60 giorni.
Mettiamoci una pietra sopra sperando che non faccia l'inverno ad Aprile.

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Messaggio da Db1987 » martedì 1 febbraio 2022, 12:00

Davvero non mi aspettavo un inverno così, le prospettive erano altre,purtroppo quando la natura inizia x una strada poi la persegue x molto tempo per risparmiare energia.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 1 febbraio 2022, 17:30

cristallo ha scritto:Al 29 Gennaio NAM a 2.5 = Clima anticiclonico per 60 giorni.
Mettiamoci una pietra sopra sperando che non faccia l'inverno ad Aprile.

Lo studio di BD però dovrebbe valere a partire dalla data di superamento della soglia di +1.5, avvenuta in data 11 gennaio o giù di li. Uno sblocco della situazione prima di 40 giorni è davvero poco probabile dalle annate analizzate, come lo è che si sblocchi la situazione oltre i 60 giorni. Quindi è lecito aspettarsi un cambio di scenario tra il 20 febbraio e il 12 marzo. Il che vuol dire che neanche siamo a 15 giorni di distanza per poter intravedere uno sblocco della situazione nel determinismo dei modelli dopo le 360 ore. Per vedere cose un minimo interessanti dovremo aspettare almeno il 7-8 febbraio.

Anche voi cominciate a temere e convenire come me sul freddo tardivo. Anche quest'anno potrebbe andare così e vi confesso che anche a me rompe le scatole per le ragioni espresse da tutti voi, sia perchè il freddo primaverile ci sta bene se anche l'inverno ha fatto il suo dovere come dice andrea, sia perchè come dice francesco non si trova neanche un frutto in giro altrimenti. In realtà quest'anno se fa del freddo tardivo cadrebbe tra la fine di febbraio e una parte di marzo, che sarebbe un tardo inverno ma ancora può fare freddo e con neve, dunque in anticipo rispetto a stagioni come la 20/21 o la 18/19 in cui vi è stato quel mesetto di inverno a gennaio e stratcooling decisamente tardivo. Quest'anno abbiamo scontato prima, quindi farà freddo prima. Lascerebbe comunque l'amaro in bocca una nevicatella marzolina di breve durata (in termini di tenuta del manto nevoso) quando poteva farla in inverno. Poi ovviamente dipende anche dal tipo di evento, a fine febbraio 2018 se non veniva a fare quella scaldata atlantica pazzesca quel manto nevoso rimaneva li un'eternità con tutto quel gelo che c'era in quei giorni.

Diciamo che anche a me come voi sembra improbabile che il vp non molli più prima della fine dell'inverno. Io penso che ci sarà uno stratwaming a cavallo tra febbraio e marzo, come tempistica simile al 2018 e con condizionamento di buona parte del mese di marzo con nao spesso negativa a tirare giù la media di stagione e freddo reiterato. Se fosse a fine febbraio non sarebbe un final warming, se fosse un po' più in la tipo a metà marzo si
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » venerdì 4 febbraio 2022, 8:48

Gfs (e ieri anche Gem) vede un cavetto sabato prossimo che potrebbe essere interessante per una possibile nevicata basso montana. Il problema è che lo vede solo gfs ad oggi e quindi al 95% non esisterà :lol:
Per il resto fino a sabato prossimo il nulla cosmico. NOn resta che aspettare qualcosa di migliore e far passare questo ormai inevitabile periodo piattissimo che ci accompagnerà fino al 11-12 del mese almeno.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » venerdì 4 febbraio 2022, 11:25

Buondì!
Si qualcosa sembra potersi sbloccare, in prospettiva, intorno a metà mese. Seguiremo gli sviluppi!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia