Delfry ha scritto:Buona domenica!
Fantastichiamo un po, siamo qui anche per questo.
Effimero allineamento tra run di controllo gfs (2-3 corse almeno), 8-9 spaghi gfs, una decina di spaghi Ecm per una sortita più fredda di stampo continentale di 24-36 ore da collocarsi tra 23 febbraio e 26 febbraio circa ....Quanto durerà questo effimero allineamento?
Vedremo, è comunque corretto monitorare questa evoluzione (se non altro per provare a evadere dal piattume che ci attende nel medio termine).
Dri cluster di ecmwf 14 optano per la bordata fredda italica, qualcuno in più per la bordata fredda a sfiorare l'italia e 20 optano per un'invasione netta dell'hp sull'europa. Anche l'ensemble di gfs è della stessa idea, e anche se non li guardo più da un pezzo avevo notato anche in gfs ufficiale la possibilità di una spinta verso la scandinavia a fine mese. Io però ho interpretato questi run in tutt'altro modo, infatti la stagionale di ecmwf per marzo vede un cambio di scenario con, se possibile, un ulteriore peggioramento della situazione con flusso atlantico dal quebec verso sudest e uno spostamento dei massimi di pressione in maniera incisiva nel cuore dell'europa tra italia e balcani, ad inglobare quasi tutto il continente fino al baltico e svezia. Un aumento della pressione specie in scandinavia dove attualmente le pressioni sono piuttosto basse. Un passaggio a scand+ con nao+ imperante, ne viene fuori una catastrofe con aria di matrice subtropicale in arrivo su spagna Francia italia e poi germania, nord balcani. Marzo che soniglierebbe a maggio, con massime in collina di 22-23 gradi a più riprese mi potrei aspettare.
Il fatto che i modelli vedano questo spostamento dell'hp delle azzorre sul nostro continente mi spaventa, potrebbe confermare la tendenza di ecmwf