Per fiocchi mi aspetto qualche cosa portato dal vento anche col sole,molto scenografico quindi,ma di fatto niente neve,spolveratine su senese grossetano e acquapendente,localmente anche con accumulo "considerevole" fino al cm.
Per temperature mi aspetto massime sottozero molto diffusamente in collina all'ingresso della -12,mi ricordo che nella freddata responsabile della nevicata da sovrascorrimento del 2010 entrò massimo una -10,non ricordo se fu una -10 o -8,e da me fece una massima di 0. Minime quasi come le massime,potranno esserci 2-3 gradi di escursione termica,pure troppi,se fa una massima di -1 la minima potrà essere -3/-4. Quando saremo sotto l'anticiclone le massime si porteranno appena sopra lo 0, 2/3 gradi,le minime crolleranno come nel 2010 all'incirca,che feci una minima mostruosa di -7 mi sembra,mi ricordo bene la mattina del nevone faceva -5 alle 7:30... Questo avverrà soprattuto per effetto albedo dove ci sarà la neve al suolo,che dopo essere rimasta congelata per diversi giorni per scioglierla servirebbe il fuoco,diventerà ghiaccio. Poi triste rialzo termico,e la neve ancora non vuole arrivare...