da Ghiaccio96 » sabato 5 settembre 2015, 13:23
C'è da notare però anche qui un corridoio depressionario al suolo,si vede poco ma c'è un 1015 davanti la Spagna sudorientale e un ansa ciclonica davanti la Liguria orientale. La in mezzo c'è una convergenza tra venti da N;NE e S;SO. La differenza tra il caso sopra e quello odierno secondo me sta nell'obiettivo della saccatura. Nel caso sopra punta al Portogallo con un asse gran Bretagna/iberia,nel caso odierno era un asse addirittura "curvilineo",il bordo orientale di quell'anticiclone in Atlantico ha richiamato la saccatura a scorrere sul suo bordo dapprima orientale,poi curvando sempre più fino a portarla sul suo bordo meridionale,senza neanche affondare bene sull'iberia. Credo che quello che sia mancato è stato proprio il pescaggio di aria calda da sud,dello scirocco. Oltretutto,proprio per queste dinamiche,la depressione scandinava ha tenuto tra le spire del suo vortice la gran parte dell'aria fredda,con la saccatura che è nata quasi per sbaglio,così esile da essere stata prodotta dagli stessi venti al suolo che scorrevano sul bordo orientale e meridionale dell'anticiclone.
Ed effettivamente nella carta del primo dei due run che hai messo si nota un ondulazione,seppur molto lieve,della corrente a getto,tra Spagna e Francia,che avrebbe potuto richiamare lo scirocco. Dettaglio poi ritrattato. Certo,si tratta di un dettaglio così effimero che il più delle volte non stravolge la previsione,ma in questo caso si.
Quindi sto materializzando solo ora che i GM hanno di nuovo fatto la stronzata a poche ore dall'evento.
Comunque rimane che eravamo molto al limite come situazione,come il marzo scorso infondo,come termiche non eravamo messi un gran che bene,poi a 18h gfs ci levò la -4...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)