Carissimi amici,
Illustri colleghi appassionati,
Senatori della meteorologia dell'Etruria,
vorrei porre un quesito a chi ha più esperienza di me, e ce n'è di gente da cui poter imparare su questo forum.
Sicuramente il week-end dal punto di vista previsionale è una delle battaglie meteorologiche più avvincenti che un weather forecaster può combattere, solo chi ha esperienza de vendere ( superiore ai 15-20 anni) e le spalle larghe può avvicinarsi con maggiore precisione alla realtà di una specifica area, tipo una previsione particolareggiata per il centro Italia.
Ecco perchè, tenendo ad una realtà forumistica e previsionale ( come cemer -ex meteotuscia) di cui anche io ho fatto parte, credo che magari discutendone su questo post potremmo far uscire una previsione a tutto tondo, degna di nota.
Al contempo, la provocazione che voglio sottolineare è come questa volta, nei commenti nel post dedicato, ci soffermiamo troppo sulle temperature a 850 hpa. . . .Per carità sono importanti (lo sappiamo tutti), ma forse forse dato la tipologia di entrata, sarebbe il caso di soffermarci anche ( e sopratutto) sugli spessori tra le varie quote isobariche e sulle PRECIPITAZIONI ( intensità e durata).
I run buoni per questo week-end sono da considerarsi, non tanto quelli più freddi a 850 hpa, ma secondo me, quelli che aumentano la precipitazioni mantenendo ottimi geopotenziali, ossia quelli che mantengono o magari migliorano gli spessori, ad esempio tra 850 hpa-500hpa, tra 850-700, tra 700-500 e tra 1000 e tutte le altre quote.
A chi ha ottima memoria storica, chiedo, qual'è stato un episodio eclatante degli anni 80 o 90 ( con bassi geopotenziali) in cui la neve è scesa a quota di media collina seppur con isoterme alle medie quote non eccezionali?
Il magic-number per venerdì sera-notte e per sabato tarda notte, per la Tuscia orientale e l'alta Tuscia potrebbe essere oscillante tra 600 e 700 m, ( localmente , con lievi aggiustamenti anche qualche decina di metri in meno).
Potete dare uno sguardo alla Theta-E-850hpa sia di gfs che di ECM, che tenderebbe a confermare il calo della QN proprio in queste aree ( specie il 30 sera-notte).
I prossimi aggiornamenti saranno fondamentali!
Ai sentaori in primis, e a tutti quanti i forumisti chiedo cosa ne pensate? concordate o discordate?