da Ghiaccio96 » giovedì 30 novembre 2017, 15:09
Siccome dalle carte dello spread di GEFS si evince un'incertezza tra 0,4 e 0,8 gradi a 850,direi che quelle carte sono pressoché confermate ed ecco cosa ne penso io,aiutandomi un po' coi diagrammi termodinamici:
Nel dettaglio,secondo Gfs 0.25 il fronte passerà tra le 4 e le 13 del 2.
Per le 4 direi che villa avrà una temperatura tra i 7 e i 9 gradi con quota neve poco sotto gli 850,direi 1200.
Per le 7 villa sui 6-7gradi con quota neve sui 700 metri
Per le 10 stessa situazione
Per le 13 sui 7-8 gradi con quota neve di nuovo leggermente più alta,sopra gli 800.
Questo considerando come quota neve la quota a cui si potrebbero cominciare a vedere accumuli,ho supposto con una temperatura di 2 gradi. Non ho tenuto conto del possibile raffreddamento della colonna d'aria sottostante ad opera di forti precipitazioni,che potrebbero rendere più sicura e bella la nevicata alle quote suddette e con limite degli accumuli che potrebbe spingersi un po più in basso.
Rispetto a quello che mi aspettavo ieri sera questa previsione è più ottimista. Infatti stamani la sorpresa è questa -2,una sottile striscia tra interne toscane e viterbese centro-orientale.
Le isoterme non dovrebbero subire significativi cambiamenti. La mia previsione delle quote neve cambierebbe se cambiasse il dew point previsto. Ma con questa situazione,avere un dew point di +2/+3 è già chiedere tanto,quindi possono solo peggiorare (o rimanere pressoché costanti,come credo che sarà).
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)