Salve a tutti, eccomi qui a commentare le carte. Si tratta di una situazione davvero sfortunata rispetto alle grosse potenzialità . Un'entrata così in prima decade di Dicembre è rara e a maggior ragione è stata rarissima negli ultimi 30-35 anni la neve in questa decade. Addirittura non si registrano nessun episodio nevoso importante in prima decade di Dicembre da almeno gli anni '80 (prima non abbiamo i dati). Non è da escludere che l'ultimo sia stato quello celebre del 1973 (in cui nevicò tra fine Novembre e i primi di Dicembre con temperarature gelide). Chissà poi ci sarà stato qualche altro episodio che ignoriamo.
In ogni caso siamo sfortunati perché gli ingredienti per una neve collinare c'erano tutti sulla carta: ingresso molto freddo in alta quota (con un nocciolo di -36 --38 a 500Hpa), abbastanza freddo a 850 (fino ad una -8 sulla Francia meridionale), che piomba scavallando le Alpi ad ovest con direttrice italica. Ebbene sarebbero bastati 200km più ad est come vedeva gfs fino ad un giorno e mezzo fa per godere di un episodio nevoso in media collina almeno. Dopo 4 anni di magra assoluta ce lo saremmo meritato.
Però la meteorologia è fatto così: di una sommatoria di episodi e di situazioni imprevedibili, per cui anche stavolta per la collina e la quota paesi non ci sono possibilità.
Restava e forse ancora un pochino resta un margine per i Cimini alti (sotto i 700 la vedo al momento impossibile). Con i modelli mattutini sopra gli 800-900 avrebbe fatto una bellissima e abbondante nevicata. I modelli 12z ridimensionano ulteriormente il freddo e si rischierebbe una quota addirittura più alta del picco del Cimino. Speriamo che almeno dai 900m riesca a nevicare sui nostri bistrattatissimi monti che non vedono la dama in modo serio da 4 anni!!!