Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 4:26

Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da clavero » mercoledì 5 novembre 2014, 13:07

mettiamoci pure i lam 12km gfs e ecmwf...che vedono una situazione ben diversa sul basso lazio :lol: :roll: :?

Immagine

Immagine
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Messaggio da Poranese457 » mercoledì 5 novembre 2014, 13:14

Rimango sempre della mia idea, convergenza "bassa" per le nostre zone, rischio elevato giù verso la Ciociaria.

Sto cavolo di ventaccio sta inibendo ogni fenomeno, non volevo 150mm ma in qualcosa sinceramente ci speravo... vabè, dovrebbe andare meglio domani.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 5 novembre 2014, 17:01

Mio dio,quelle carte che avete messo sopra sono mostruose,nulla di simile si prospettava fino a ieri sera!

La mia idea è che nel basso Lazio rimarranno a sud della intensa strisciata temporalesca,gli accumuli eccessivi li saranno dovuto allo stau,solo per poco tempo il fronte persisterà sulle stesse aree. La gran parte del tempo ce l'avremo noi in testa.

A questo punto mi vien da pensare,se le aree intorno al Tevere coinvolte dovessero essere vaste,una grande quantità d'acqua si riverserebbe sul Tevere con conseguente ondata di piena. Che dite è possibile?
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 5 novembre 2014, 22:59

Come qualcuno già sa, io sono contrario ai lam come mezzo previsionale affidabile delle precipitazioni, della loro intensità e della loro localizazzione precisa .
Si puo' dare un'occhiatina ai lam ma giusto per mettere anche loro nel grande calderone delle cose che un previsore puo' guardare prima di fare una previsione, perchè come ripeto non sono granchè affidabili neanche a sole 24 ore. Lo state già provando sulla vostra pelle in queste ore ma vi garantisco che da sempre, sono stati poco affidabili e nel corso del tempo non si sono per niente migliorati nelle prestazioni.

Messaggio da clavero » giovedì 6 novembre 2014, 0:13

impressionante anche youmeteo, sempre inizializzato alle 00

il grosso viene visto proprio sul viterbese, con roma al limite. domani vedremo se moloch confermerà, è molto affidabile in queste situazioni

Immagine
www.vallemuricana.it

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 6 novembre 2014, 0:16

Condivido la sostanziale sfiducia verso il LAM, soprattutto per la localizzazione. Si può ragionare per macroaree e già è difficile oppure aiutarsi per le microaree con la personale conoscenza dei microclimi.
In ogni caso domani situazione molto tosta. Secondo me sarà presa bene la Tuscia media (area centro-occidentale poi anche sud cimini e sud-est cimino) e dal pomeriggio Ciociaria. Roma la vedo sicuramente presa, ma non in pienissimo come le altre due zone citate. naturalmente si tratta di impressioni molto approssimative. Domani la finestra ci darà la risposta. Intanto monitoriamo e seguiamo quello che potrebbe rivelarsi un evento importante!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da clavero » giovedì 6 novembre 2014, 0:58

leggo da parte di meteorologi esperti di situazione pericolosa, peggiore del 31 gennaio 2014 (ricordo oltre 100-150mm in molte zone di roma nord/ovest e sw) come accumuli

vedremo :death1:
www.vallemuricana.it

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 6 novembre 2014, 1:05

A mio avviso, Lam a parte, c'è una grande area che va dal nord del Lazio alla campania che potrebbe essere interessata da fenomeni intensi e localmente severi per via della configurazione barica favorevole alle precipitazioni abbondanti ed insistenti ma localizzate.
Impossibile a priori stabilire quale sarà la zona precisa e quanti mm cadranno, sta di fatto che, senza fare allarmismi,chi abita in questa grande macroarea potrà' assistere domani a fenomeni piovosi corposi.
Fenomeni piovosi che non saranno estesi in tutta la macroarea sopra descritta ma sparsi a macchia di leopardo.

Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Messaggio da Poranese457 » giovedì 6 novembre 2014, 9:25

Roma secondo me è messa malino....

Poi vi dico una cosa che ne sti giorni non ho detto mai: mi attendo fenomeni consistenti e persistenti dalla capitale in giù :D :D

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Messaggio da extreme » giovedì 6 novembre 2014, 9:29

Poranese457 ha scritto:Roma secondo me è messa malino....

Poi vi dico una cosa che ne sti giorni non ho detto mai: mi attendo fenomeni consistenti e persistenti dalla capitale in giù :D :D

Il minimo salirà nel corso della giornata, ergo mi attendo uno spostamento verso nord della zona più intensa.
Ciao!
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia