Lasciatemi aprire questo topic,perché il 9 merita attenzione. Premesso che dal 9 gli spaghi,per quanto tutti seguano lo stesso filo logico,non sono ancora sovrapposti (possibili altri est-ovest shift), ecco la situazione attuale che si profila:
L'8 il fronte avrà lasciato un discreto quantitativo d'acqua, già le prime ore del 9 sarà decisamente migliorato.
Col passare delle ore però fa irruzione l'aria fredda,lo farà piuttosto rapidamente. Tra le 4 e le 7 una nuova linea frontale dovrebbe scendere da nord,con una 0 tendente a -2 a 850 hpa sul finire della fascia oraria interessata. La linea frontale sarà in questo caso composta non di fenomeni ben organizzati ma a macchia di leopardo,i tipici dell'aria fredda post frontale. Non escludo rovesci nevosi fino in bassa montagna (600 metri),con episodi vari di neve tonda e graupeln altrove.
Rasserena in mattinata è pomeriggio con la tramontana che farà irruzione prepotentemente e si sentirà a pelle un'aria frizzantina pungente invernale. Dal tardo pomeriggio dovrebbe tornare a coprirsi dalle interne: dei rovesci potrebbero sfondare sino alle interne viterbesi con tanto di accumuli,sino a 2-3 cm,un velo o fiocchi possibili fino alle subcoste. Fenomeni in esaurimento entro sera. ETA da un po meno fenomeni nelle interne,ma solo perché il modello da una condizione media e non vede rinvigorimenti locali dei fenomeni,la distribuzione è la stessa.
Con questi mattutini possiamo aspettarci sorprese insomma. Poi come dicevo all'inizio,dobbiamo tenere conto di una lieve incertezza ancora presente. Nel 0z gli spaghi mi danno un 30% di possibilità di avere un accumulo anche minimo quale un velo.