da Olim » venerdì 12 febbraio 2021, 2:14
Buonasera, anzi ormai notte, a tutti quanti. E' giunto il momento di sbilanciarsi con una previsione che precede quella che sto per preparare (tra oggi e domani mattina) come previsione ufficiale testuale e grafica di CEMER (mi è toccato questo onore per pura casualità di turni).
Ebbene confermo quanto dice Claudio, ovvero che la situazione non ha preso una piega favorevole per l'intero territorio e permane comunque incerta nei suoi effetti finali su molte zone "intermedie" che potrebbero oscillare tra un episodio decente ad un episodio ai limiti dell'insignificante.
Venerdì nella seconda parte della giornata avremo un peggioramento del tempo. Temperature in calo graduale in concomitanza con le piogge per la spinta della massa di aria fredda che molto lentamente da nordest spinge verso l'Italia centrale.
Dalla tarda sera inizierà a vedersi un po' di pioggia mista a neve sulle collina della bassa Toscana (basso senese). Dopo la mezzanotte, entrando così nella giornata di sabato, le temperature inizieranno a calare a tutte le quote mentre le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi diventando moderate. Intorno alle 1-3 di notte sull'estremo nord viterbese la pioggia diventerà mista a neve e poi neve. Nevicate che si estenderanno rapidamente verso i Volsini oltre i 400-500m in una prima fase e poi oltre i 250-300m in una seconda fase ravvicinata su tutta l'area teverina fino al basso piano a nord di Viterbo. Piano piano le temperature andranno a calare anche sulle zone a nord dei Cimini della media provincia e decimo dopo decimo si dovrebbe arrivare alla virata a neve attorno al primo mattino h5/6. Inizialmente verranno interessate dai fenomeni nevosi solo le aree nord cimine oltre i 300m (Viterbo-Bagnaia-Soriano-Canepina) e poi a seguire anche i territori attorno ai 250-300m attorno fino al basso piano est Cimino (Vignanello-Vallerano-Centignano). Con molta fatica ad esaurimento fenomeni (ultimissime ore delle precipitazioni) virerà a neve anche sui sud Cimini nord Sabatini oltre i 300-400m e in parte ovest Cimini, con possibilità di neve coreografica fino a 200m sul basso piano est Cimino (Vasanello) e anche sulle zone interne dell'agro falisco e il nepesino, ma probabilmente senza accumulo.
Sul nord provincia, specie area volsina, data la maggior persistenza dei fenomeni nevosi si potranno avere nevicate anche superiori ai 7-8cm, localmente oltre i 10cm sulle aree più alte e più interne. La zona messa meglio,nell'ambito del nostro territorio sarà quella delle frazioni acquesiane e poi San Lorenzo Nuovo e tutte le aree di confine con la Toscana e l'orvietano. Bene anche Porano -Bagnoregio. Più a sud mi aspetto 3cm a Viterbo, 5 cm a Bagnaia e sui 4 a Soriano/Canepina e dintorni oltre i 400m.
1-2 cm altrove sul resto del comprensorio cimino (Ronciglione) un po' meglio Caprarola (2-3cm) mentre probabilmente neve solo coreografica sul versante occidentale e sui Sabatini (o con accumuli di max 1cm sulle aree più alte).
Dalle 10 del mattino i fenomeni andranno ad esaurirsi. Potranno però persistere nevicate deboli o nevischi anche fino alle 12 ma senza accumuli apprezzabili.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.