Ben trovati!
Direi che i tempi sono maturi per aprire un focus previsionale specifico.
Da quanto tempo manca la neve per le feste di Natale, troppo....veramente troppi anni. Un Natale così particolare non poteva presupporre altro che qualche cm di neve in arrivo anche per le (sfigatissime ) colline dell'Etruria settentrionale. Ma non basta, arriverà un evento probabilmente di notevole portata al Nord Italia tra 27 notte e 28 dicembre, e poi chissà che ci porterà l'anno nuovo....Il dinamismo sembra proprio non mancare. Insomma l'inverno fa l'inverno...Ed era ora!!! Peccato che saremo barricati in casa.
Ma tornando a noi, la finestra ormai ovvia e più papabile sembra quella compresa entro le prime 12 ore di S. Stefano.
In particolare, ore 00-03 rovesci su altissima Tuscia, utili a uniformare un po la colonna, prime spolverate sui 600m, sotto mista o coreografica. Ore 04-08 entrata dei rapidi rovesci sulla zona Allumiere-VT-Sabatini con QN sui 600/700m (per farla scendere più in basso serve roba veramente forte e che perduri). Ore 08-11 ancora rovescetti su Amiata, altissima Tuscia e orvietano nevosi dai 400/500m....in maniera isolata su viterbese centrale con QN localmente sui 450/550m in area cimina.
Temperature nel momento migliore -33°C a 500hpa, -3°C a 850hpa, +0,5°C a 470m.
Instabilità non mancherà di certo, come mostrano le immagini in basso, serve solo la fortuna di prendere la strisciata giusta, nel momento giusto....Presa quella, la quota neve dovrebbe attestarsi sui 400m su alta provincia/orvietano, 450/550m altrove. (Qualche rombo di tuono aiuterebbe ulteriormente).