Qui tutti i commenti previsionali e i consuntivi (ad evento finito) dell'ormai imminente e certa ondata di freddo che colpirà l'Italia dal 5 Gennaio con apice il giorno 6 e poi affievolimento dal 7.
Sulla durata e l'intensità vi è ancora una forte incertezza, ma ciò che è certo è che una potente massa di aria fredda a tutte le quote (con cuore gelido sui Balcani) piomberà da nord-est sul nostro paese a partire dalla mattina del 5.
Il centro Italia verrà raggiunto nel pomeriggio con un crollo termico a 850Hpa che gradualmente si propagherà anche al suolo.
Non si esclude la possibilità di sfondamenti specie su alto viterbese e maremma la notte tra il 5 e 6 eventualità inquadrata già da ora da alcuni Lam ma che necessiterà di conferme.
Intanto qualche Lam per farci un'idea di quanto potrebbe accadere.
Qui le temperature ad 850 Hpa previste per il 6 Gennaio all'apice del freddo. Secondo GFS 00 (le 06 sono lievemente meno gelide) avremmo una -12° ad 850Hpa ovvero all'altezza di circa 1400m in libera atmosfera. Questo con un gradiente normale di circa 1° ogni 100m potrebbe implicare facilmente massime di ghiaccio a ciel sereno in bassa collina oltre i 300m.
Tutto però dipenderà dalla qualità della colonna e soprattutto dall'umidità.
Nella precedente (e ultima significativa) ondata di freddo del Dicembre 2014 (30-31) l'aria ad esempio fu molto secca ed anche se entrò una -11° il giorno 30 non si riuscirono a segnare massime di ghiaccio. Divero il caso del giorno 31, quando con simile isoterma l'aria più umida (e le annesse nevicatelle) riversarano verso il basso il gelo con massime notevolissime, da me -1,7 se ricordo bene.
gelide poi a 925 segno che l'aria ha carattere almeno in parte pellicolare
Per Reading invece meno freddo con una -10° che entra fino alle coste tirreniche e la -12 arretrata sull'adriatico. Ma soprattutto una durata molto meno lunga.
Staremo a vedere chi avrà ragione. Fatto sta che si tratterà con alte probabilità di una delle ondate di freddo più forti in quota degli ultimi 20 anni, quasi sicuramente superiore al 2012 e forse superiore al 31 Dicembre 2014.